Dal 15 al 23 dicembre saranno distribuite nei mercati della città 100 mila shopper realizzate con plastica riciclata e riutilizzabili. Maran: "Ringrazio Corepla e chi ha collaborato al progetto. Milanesi sensibili alle tematiche ambientali"
A Natale a Milano si può fare un regalo anche all’ambiente, utilizzando per i tuoi acquisti borse realizzate in plastica riciclata. È l’iniziativa presentata stamattina a Palazzo Marino promossa dal Comune di Milano in collaborazione con il Consorzio Corepla, l’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo (IPPR), l’Associazione Esercenti Commercio Ambulante (Apeca) e i volontari dell’Associazione Sorriso Onlus.
Dal 15 al 23 dicembre, nella gran parte dei mercati della città, verranno distribuite gratuitamente 100 mila shopper natalizie prodotte con plastica riciclata, riutilizzabili e nuovamente riciclabili. Il progetto, ideato dal Comune di Milano e realizzato dal Consorzio Corepla, vuole da un lato continuare a sensibilizzare i cittadini milanesi alla corretta raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, dall’altro, incoraggiare i commercianti a munirsi anche di sacchetti riutilizzabili per la vendita delle merci. I volontari e i ragazzi dell’Associazione Sorriso Onlus distribuiranno le borse in 32 mercati della città, per un totale di 45 presidi.
“L’iniziativa di Corepla, e di tutti coloro che hanno collaborato a questo progetto, aiuta Milano a promuovere un’economia collaborativa e rispettosa dell’ambiente” ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Pierfrancesco Maran. “A Milano la raccolta differenziata ha superato il 50%. Un dato che dimostra come i cittadini abbiano sviluppato una grande sensibilità ambientale, che iniziative come questa non possono che rafforzare. Estendo il ringraziamento anche ai volontari dell’Associazione Sorriso che contribuiranno con il loro impegno alla realizzazione del progetto”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere