Confindustria Veneto Est e Federazione Gomma Plastica hanno stretto un accordo di collaborazione mirato a rafforzare la presenza e l’influenza del settore sulle tavole europee e nazionali. Presieduto da Simonetta Tiberto, il Gruppo Gomma Plastica di CVE ha firmato questo accordo con la Federazione presieduta da Marco Do, puntando a coordinare le azioni a supporto delle imprese e a fornire informazioni tempestive sulle novità tecnico-normative e sulle iniziative congiunte in materia di relazioni industriali, lavoro e welfare.
Marco Do, presidente della Federazione Gomma Plastica, ha commentato che l’accordo conferma la volontà di consolidare i legami con le Associazioni Territoriali di Confindustria, specialmente in regioni come il Veneto, che ospita numerose imprese del settore. L’obiettivo è promuovere attività sinergiche e facilitare l’adesione delle aziende gomma plastica sul territorio al Sistema Confindustria.
Il Veneto si conferma come una delle principali aree per l’industria della gomma plastica, con 1.500 unità locali e 26.800 addetti, generando un fatturato di 7,8 miliardi di euro. Inoltre, l’industria italiana del riciclo mostra una crescita significativa, con 4.800 imprese, 236.365 occupati e un valore aggiunto di 10,5 miliardi di euro.
Simonetta Tiberto ha sottolineato l’importanza di lavorare come Sistema Italia per contrastare normative europee che, sebbene mirino alla sostenibilità, possono penalizzare la manifattura italiana e veneta. L’appartenenza al sistema Confindustria, a livello territoriale e nazionale, diventa quindi un punto di forza per tutelare un’industria strategica per il Paese, caratterizzata da un approccio concreto alla sostenibilità che favorisce la creazione di lavoro, competenze e innovazione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere