News

Aldi utilizza la Social Plastic ® per il packaging dei prodotti ortofrutticoli

“Aldi, Missione Im-Ballo!” è il nome della strategia di Aldi finalizzata a ottimizzare della gestione dei rifiuti da imballaggio con obiettivi definiti fino al 2025. Nell’ambito di questo programma si colloca l’attenzione per la sostenibilità degli imballaggi dei prodotti a marchio esclusivo. La nuova sfida di Aldi è una selezione di prodotti ortofrutticoli con packaging alimentare realizzato al 100% in Social Plastic ®, in collaborazione con Carton Pack e Plastic Bank ®.

Aldi, parte del Gruppo Aldi SÜD, è il primo player della Grande Distribuzione Organizzata a sostenere in Italia Plastic Bank ®, social enterprise impegnata a raccogliere e riciclare plastica dispersa nell’ambiente destinata ad inquinare gli oceani. Con centri di raccolta in alcuni dei paesi più colpiti dall’inquinamento da plastica come Haiti, Indonesia, Filippine, Brasile e Egitto, Plastic Bank collabora con le comunità costiere per recuperare materiali che, si trasformano in Social Plastic ®.

Packaging dal valore sociale

Aldi, grazie alla collaborazione con il trasformatore Carton Pack introduce nei suoi punti vendita mirtilli e lamponi della linea Aldi “I Colori del Sapore” da oggi interamente confezionati in Social Plastic ®: un packaging dall’elevato valore sociale ed ambientale realizzato al 100% da rifiuti di plastica destinati ad inquinare gli oceani.

“Aldi si impegna in un continuo miglioramento della propria offerta alimentare e per una crescente tutela dell’ambiente” – ha commentato Michael Gscheidlinger, Country Managing Director Italia – “Portiamo avanti con orgoglio nuove collaborazioni che generano miglioramenti per la società e per i consumatori. Proporre packaging sempre più sostenibili vuol dire intervenire in una delle aree sensibili della produzione e distribuzione di alimenti. Un ulteriore passo per un’economia circolare, cioè virtuosa”.

Nuovo valore alla plastica

Da agente inquinante, la plastica assume nuovo valore per l’ambiente e per le persone, all’interno dell’economia circolare e inclusiva promossa da Plastic Bank ®.

“Dare un valore completamente nuovo alla plastica riciclata è il nostro impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale” – ha commentato Gianni Leone, CEO di Carton Pack – “Scegliere frutta e verdura in Social Plastic ® tutela la giusta remunerazione del lavoro e delle condizioni di vita in Paesi meno sviluppati, contribuendo a risanare gli oceani e l’ambiente da un enorme inquinamento”.