News

Alpla espande la divisione Pharma con l’acquisizione di Heinlein Plastik-Technik

Il Gruppo Alpla espande la sua divisione farmaceutica, Alplapharma con l’acquisizione di Heinlein Plastik-Technik GmbH, azienda tedesca specializzata in imballaggi. Heinlein è riconosciuta a livello mondiale per la sua esperienza nello sviluppo e nella produzione di sistemi di chiusura, sistemi di dosaggio e ausili applicativi per l’industria farmaceutica e medica. L’azienda impiega circa 175 persone presso la sede di Ansbach.

Dal 2018 Heinlein ha investito costantemente nell’espansione del suo sito. La struttura, che si estende per oltre 22.000 metri quadrati, comprende sviluppo, costruzione, costruzione di stampi, ingegneria meccanica, produzione, stampaggio e assemblaggio. Le innovative tecnologie di stampaggio a iniezione di Heinlein e la produzione in linea all’avanguardia supportano la produzione di imballaggi primari in plastica di alta qualità. L’azienda gestisce oltre 60 macchine per lo stampaggio a iniezione e l’assemblaggio, producendo più di un miliardo di componenti in plastica all’anno su tre turni. Tutti i processi, dallo sviluppo alla consegna, rispettano gli standard globali di garanzia della qualità e sono certificati secondo le norme ISO 9001, HACCP, GMP 15378 e ISO 13485. Heinlein è inoltre attivamente impegnata in progetti di sostenibilità ambientale, coinvolgendo in questi sforzi clienti, partner e fornitori.

Alpla e Heinlein: aziende complementari

Philipp Lehner, CEO di Alpla, ha commentato: “Sono lieto dell’acquisizione di Heinlein Plastik-Technik, che è un’azienda globale e di lunga tradizione. Si tratta di un’acquisizione che si adatta bene alla nostra attenzione, da un lato, alla dinamica delle innovazioni tecnologiche e, dall’altro, all’espansione globale delle nostre attività commerciali. Grazie all’ampio know-how di Heinlein, possiamo ampliare il nostro portafoglio prodotti includendo soluzioni di imballaggio primario di alta qualità per l’industria farmaceutica. A beneficiarne saranno innanzitutto i nostri clienti comuni, che ora potranno rifornirsi di soluzioni di sistema su misura da un unico punto”.

Walter Knes, amministratore delegato di Alplapharma, ha sottolineato i vantaggi strategici dell’acquisizione: “Con Heinlein Plastik-Technik al nostro fianco, le nostre capacità nel settore dello stampaggio a iniezione aumenteranno ancora una volta in modo considerevole. Inoltre, prevediamo di trasformare il sito di Ansbach in un centro tecnologico per lo stampaggio a iniezione e la tecnologia di automazione per l’intero gruppo ALPLApharma”.

Saskia Wellhöfer-Meyer, proprietaria e CEO di Heinlein Plastik-Technik, vede l’acquisizione come una significativa opportunità di crescita: “Non vediamo l’ora di applicare la nostra vasta esperienza nello sviluppo e nella produzione di sistemi di chiusura e dosaggio di precisione. Sono fermamente convinto che, continuando ad operare in modo ampiamente indipendente come ‘Membro di ALPLApharma’, saremo d’ora in poi in una posizione ancora migliore per soddisfare la domanda del mercato di soluzioni di sistema complete, di alta qualità e a prezzi competitivi.”

L’accordo di acquisizione è stato perfezionato il 12 giugno 2024. I dettagli finanziari della transazione non sono stati resi noti.

Nella foto, da sinistra: Philipp Lehner, CEO del Gruppo Alpla, Saskia Wellhöfer-Meyer, titolare e CEO di Heinlein Plastik-Technik, Walter Knes, amministratore delegato di Alplapharma (Copyright: Alpla/Heinlein Plastik-Technik)