Plastica e Green

Alpla inaugura impianto di riciclo del PET ad Anagni

Alpla Group ha inaugurato, lo scorso 25 maggio, il nuovo impianto per il riciclo del PET installato nello stabilimento di Anagni (FR).

Con un investimento di 6,5 milioni di euro per la sola linea di estrusione, l’azienda punta a una capacità produttiva di 13.500 tonnellate all’anno di PET riciclato (rPET) utilizzabile per la produzione di nuovi packaging destinati al contatto con gli alimenti. La quantità di rPET trattata coprirà il 25% circa del fabbisogno aziendale, ma è destinato a salire fino al 100% nel giro di alcuni anni.

Tiziano Andreini, amministratore delegato di Alpla Italia, ha dichiarato: “Si è trattato di un percorso impegnativo dal punto di vista economico e dello sviluppo del progetto. La famiglia Lehner, proprietaria di Alpla Group, ha creduto sin dal principio nelle potenzialità di questo stabilimento anche in un’ottica circolare, pilastro fondamentale per la crescita sostenibile.  Oggi la plastica che qui viene riciclata consente infatti di abbattere del 90% le emissioni di CO2 rispetto alla produzione di plastica nuova, evitando la potenziale dispersione nell’ambiente di migliaia di tonnellate di materiale. Seguendo il tema della sostenibilità, il prossimo investimento in programma riguarda l’installazione di un cogeneratore per il risparmio energetico. Ma forse ciò che più preme ad Alpla è contribuire allo sviluppo del territorio anche dal punto di vista occupazionale: ai circa 90 dipendenti già presenti in azienda se ne sono infatti aggiunti altri 12 per gestire le attività correlate al nuovo estrusore di rPET”.

 

PET