News

Ampacet riceve la certificazione Cotrep

Ampacet, produttore di masterbatches, ha ottenuto la certificazione COTREP per il suo Masterbatch REC-NIR-BLACK PE 302 (1900302-E), nero leggibile ai NIR, da utilizzare nelle applicazioni per imballaggi rigidi in PP.

Nel 2019, Ampacet ha ricevuto la certificazione da COTREP per REC-NIR-BLACK 1900302-EA e 4900147-E.

A seguito dei protocolli COTREP, le società produttrici di sistemi per il riciclo Pellenc ST e Tomra hanno condotto con successo prove di selezione NIR dinamiche su vassoi in PP neri, contenenti il 6% di REC-NIR-BLACK PE 302.  I test hanno evidenziato che gli imballi rigidi formulati con max. 6% del Masterbatch Ampacet REC-NIR-BLACK PE 302 vengono rilevati dalla scansione NIR allo stesso modo del PP, sia nella qualità che nella percentuale di rilevamento, comparata agli altri materiali per imballi rigidi domestici in PP. Il Masterbatch di Ampacet REC-NIR-BLACK PE 302 (1900302-E) è anche leggibile ai NIR per gli imballi rigidi in PE da re-immettere nella catena di riciclo.

“I Masterbatch REC-NIR-BLACK di Ampacet permettono alle società di utilizzare gli imballaggi di colore nero sul mercato francese senza incorrere nell’imposta del 10% per 2020 applicata in aggiunta all’Ecotassa, fissata da CITEO francese. I Masterbatch REC-NIR-BLACK di Ampacet offrono un contributo significativo alla riciclabilità degli scarti in plastica neri e concorrono a supportare l’economia circolare,” ha commentato Philippe Hugelé, Responsabile Business Strategico Ampacet per lo stampaggio.

Quale parte integrante delle Soluzioni Sostenibili R3, la missione di Ampacet è di sviluppare prodotti nuovi ed innovativi che contribuiscono a proteggere il nostro ambiente, REC-NIR-BLACK è stato eletto vincitore dei Plastics Recycling Awards Europe 2019 nella categoria Innovazione Tecnologica del Prodotto dell’Anno.

La maggior parte degli imballi neri contiene il nerofumo, il pigmento nero più comunemente usato, che non può essere isolato dai sistemi di riciclaggio. Il nerofumo assorbe infatti una parte significativa dello spettro ultravioletto ed infrarosso, impedendo la riflessione della luce verso il sensore e, quindi, bloccando il riconoscimento dell’impronta della resina da parte di una scansione NIR. La maggior parte degli imballi di plastica neri, possono quindi essere smaltiti solo in una discarica oppure utilizzati per il recupero di energia. Tuttavia, gli imballi che utilizzano i prodotti masterbatch neri rilevabili NIR di Ampacet, possono essere scansionati dai sistemi di lettura di infrarosso per la selezione automatizzata nelle strutture di recupero. Questa tecnologia consente il riutilizzo ed il riciclo degli imballi neri e permette alle società coinvolte nel riciclo di valorizzare questi scarti.