Il costruttore novarese metterà a disposizione dell'ateneo toscano il suo laboratorio e alcune attrezzature.
L’Università di Pisa, Dipartimento di Ingegneria, ha scelto Amut come partner per intraprendere quattro progetti di ricerca promossi dall’Unione Europea, specifici sullo studio della trasformazione dei materiali plastici. Scopo della collaborazione è quello di poter sviluppare e testare nuovi polimeri con determinate caratteristiche ecocompatibili, prodotti cioè da fonti rinnovabili e sostenibili, da materiali riciclati, biodegradabili e compostabili.
Amut metterà a disposizione del team di universitari, capitanati dal Prof. Andrea Lazzeri, non solo la sua consolidata esperienza nella produzione di impianti per l’estrusione della plastica, ma anche il proprio laboratorio ed alcune attrezzature prototipo che ha appositamente sviluppato per lo scopo.
La testa piana Orqua, con larghezza nominale pari a 350 mm, la calandra inclinata AKI350/S, con tre cilindri di 200 mm di diametro a chiusura pneumatica, in abbinamento con un estrusore bivite corotante EBC 25HT, Serie 4560 Mini Bench Top Reactor, saranno gli strumenti principali che, congiuntamente a un gruppo di avvolgimento, andranno a produrre bobine di foglia necessarie per svolgere le prove fisicomeccaniche di laboratorio.
Lo staff di tecnici Amut supporterà gli studenti nello sviluppo dei progetti dalle prime fasi di apprendimento all’uso delle attrezzature, condividendo know how e competenze, fino all’elaborazione e l’analisi dei risultati che saranno parte integrante della ricerca.
Progetti Europei:
Dibbiopack: attività di ricerca su nanocompositi a base di acido poli lattico e nano particelle in particolare nano argille, per la produzione di imballaggi con elevate proprietà barriera ai gas e all’umidità.
Oli-Pha: attività di ricerca su poli idrossi alcanoati da micro alghe allevate in acque di vegetazione risultanti dalla produzione di olio di oliva.
N-Chitopack: attività di ricerca sulla produzione di film a base di acido poli lattico e nanofibre di chitina da utilizzarsi per imballaggio.
Bioboard: attività di ricerca sulla produzione di miscele a base di proteine derivate dal siero del latte e dalla produzione delle patate.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere