Amut ed Erema hanno installato e messo in servizio una linea di estrusione per foglia in R-PET per imballaggio alimentare presso lo stabilimento Alto Packaging, ad Albany, in Nuova Zelanda. L’impianto trasforma scaglie 100% R-PET post-consumo in foglia termoformabile monostrato per uso a contatto con gli alimenti. Questo impianto è il primo ad essere installato in Nuova Zelanda, per questo tipo di applicazione.
L’azienda di imballaggi in plastica Alto, divisione di Pact Group, ha investito in questa nuova linea di estrusione di foglia in R-PET per uso alimentare come parte di una visione che promuove l’economia circolare attraverso l’imballaggio in Australia e Nuova Zelanda.
Grazie alla combinazione diretta della tecnologia di riciclo Vacurema PET di Erema e della tecnologia di produzione Amut Inline Sheet non c’è più alcuna fase di processo aggiuntiva. Questo perché la massa fusa va direttamente dal sistema Vacurema 1716 T Basic all’impianto Amut senza pellettizzazione. Il PET post-consumo è già decontaminato e pre-essiccato prima dell’estrusione nel reattore sottovuoto del Vacurema Basic, con una portata fino a 1.500 kg all’ora. Dopo la filtrazione ad alta capacità tramite il filtro di risciacquo SW-RTF di Erema e la misurazione IV in linea, la massa fusa entra direttamente nell’impianto Amut Inline Sheet dove viene trasformata in foglia per termoformatura da 0,15 a 1,2 mm di spessore. La foglia per termoformatura monostrato prodotta da puro R-PET non solo è conforme al 100% al contatto con gli alimenti, ma soddisfa anche la normativa FDA ed altre. Presso Alto viene ulteriormente trasformata in vassoi e contenitori per alimenti.
Amut ha fornito una gamma completa di attrezzature a valle che vanno dalla Automatic Tdie, calandra a tre rulli con controllo automatico dello spessore e unità ad assi incrociati motorizzata, unità di laminazione per saldatura e film barriera, misuratore di spessore all’unità di rivestimento in silicone antistatico, avvolgitore a torretta a due alberi completamente automatico e riciclo rifili in linea.
Le particolarità di questa linea di estrusione sono la completa automazione e la semplicità di gestione. Ciò è dovuto al nuovo software Amut comprensivo delle funzioni Easy Start e Easy Change che permettono all’operatore di avviare la linea di estrusione e cambiare formato prodotto in modo automatica.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere