La costruzione dell’impianto di PTA-PET di Corpus Christi (Texas) è di nuovo sospesa. Lo ha annunciato la Corpus Christi Polymers, join venture tra tre società petrolchimiche che avevano rilevato l’impianto già appartenuto al gruppo italiano Mossi & Ghisolfi.
La decisione – spiega l’azienda in una nota – è stata presa per valutare i possibili mezzi per il completamento dell’impianto, massimizzare l’impiego del capitale investito e ridurre al minimo le spese in eccesso. I partner di CCP si sono concentrati sulla gestione dell’aumento dei costi, sull’attenuazione dei ritardi nell’avanzamento dei lavori di costruzione e sulla valutazione dei potenziali percorsi da seguire per il progetto, alla luce del difficile contesto caratterizzato dalla carenza di manodopera e dall’aumento dei tassi di interesse e dei costi di capitale, materiali e altro.
I partner della joint venture Corpus Christi Polymers continueranno a valutare le opzioni per un’esecuzione ottimizzata del progetto e finanzieranno i costi necessari per preservare e mantenere gli asset di CCP in vista della ripresa dei lavori.
Corpus Christi Polymers è stata costituita nel 2018 come joint venture tra Indorama Ventures Corpus Christi Holdings LLC (Gruppo Indorama Ventures) APG Polytech USA Holdings (Gruppo Far Eastern New Century) e Alpek Polyester (Gruppo Alpek).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere