Aquafil chiude il bilancio 2023 con ricavi totali pari a 571,8 milioni di euro, con un decremento del 16,4% rispetto all’anno precedente. La diminuzione è attribuita principalmente a una riduzione delle quantità vendute, inferiori del 4,7%, e a un cambiamento nel mix di vendita, con meno fibre ma più polimeri. Inoltre, i prezzi di vendita hanno subito una forte riduzione a causa dei minori costi della materia prima.
L’Ebitda al 31 dicembre 2023 è stato di 47,5 milioni di euro, con un calo del 48,5% rispetto all’anno precedente. Questo ha portato a un margine Ebitda del 8,3%, rispetto al 13,5% dell’anno precedente, principalmente a causa di costi unitari elevati delle materie prime in magazzino.
L’anno ha chiuso con un risultato netto negativo di Euro 25,8 milioni, rispetto a un utile di 29,2 milioni di euro nel periodo precedente.
Nel dettaglio, i ricavi nell’area EMEA sono diminuiti del 20,9%, mentre in Nord America e Asia Oceania hanno registrato rispettivamente un decremento del 9,6% e del 13%. L’incidenza dei ricavi derivanti dal marchio Econyl® è aumentata, rappresentando il 49,6% del fatturato totale nel 2023.
La linea di prodotto Polimeri ha registrato nel corso dell’intero anno 2023 una diminuzione del 24,3%, con ulteriore riduzione del 2,4% nel quarto trimestre rispetto all’anno precedente. Nel dettaglio, si osserva un aumento delle quantità vendute di engineering plastics superiore al 100% nel quarto trimestre dell’anno precedente, dovuto all’avvio completo dell’attività. Tuttavia, per gli altri polimeri, si è registrata una riduzione delle quantità vendute del 11,7% nell’intero anno precedente, con un successivo incremento del 33,6% nel quarto trimestre.
Il CEO Giulio Bonazzi, ha commentato che il 2023 è stato caratterizzato da una forte volatilità di mercato. Ha sottolineato una riduzione modesta dei volumi complessivi, con andamenti differenziati tra le linee di prodotto e le regioni geografiche. Ha inoltre confermato gli obiettivi economico-finanziari annunciati, focalizzandosi sull’incremento di produttività ed efficienza energetica, la riduzione dei costi e il contenimento del debito.
Il contesto rimane sfidante, ma Aquafil rimane impegnata nel perseguire la crescita e l’efficienza operative, puntando anche sull’espansione dei prodotti a marchio Econyl.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere