Alla fiera Greenplast (Milano, 3-6 maggio 2022) il costruttore tedesco di presse per lo stampaggio a iniezione di materie plastiche Arburg dimostrerà la sua competenza nell’economia circolare e nella conservazione delle risorse con un impianto chiavi in mano per la produzione di tazze in polipropilene (PP) a base biologica con codice R-Cycle inciso a laser per il riciclo e una selezione di precisione.
“Al Greenplast di Milano ci concentreremo sulla sostenibilità, un tema di grande importanza per il futuro dell’industria della plastica”, spiega Raffaele Abbruzzetti, amministratore delegato della filiale Arburg in Italia. “In fiera mostreremo ai visitatori come è possibile realizzare il passaggio a una produzione efficiente e rispettosa delle risorse. Ciò rende le nostre attività fieristiche perfettamente in linea con il nostro programma arburgGREENworld, che combina le nostre attività nei settori dell’economia circolare e della conservazione delle risorse”.
Una pressa Allrounder produce tazze in PP a base biologica con codice QR
Durante la fiera, Arburg presenterà una Allrounder 470 A elettrica con sistema di robot Multilift. Inoltre, la macchina è dotata di pacchetti di assistenza che aiutano nella messa a punto, nell’avvio della produzione, nell’ottimizzazione del processo, nella libertà di programmazione, nel monitoraggio e nell’assistenza, rendendo la Allrounder una vera “smart machine”.
La macchina completamente automatizzata produce bicchieri di plastica in PP a base biologica in uno stampo a iniezione a canale caldo a cavità singola. Dopo il processo di stampaggio a iniezione, un codice QR viene applicato al laser sulle tazze in linea con l’iniziativa R-Cycle. Questo passaporto digitale del prodotto permette alle tazze di essere smistate con precisione e riciclate dopo l’uso. La componente centrale del progetto R-Cycle è un database che contiene tutte le informazioni sui materiali utilizzati. Arburg utilizzerà questo esempio di applicazione per mostrare come sia possibile ottenere un riciclato di alta qualità dai prodotti in plastica post-consumo e chiudere il ciclo dei materiali riciclabili.
arburgXworld e il sistema di computer centrale ALS di Arburg
I visitatori avranno inoltre la possibilità di conoscere nella pratica il portale clienti arburgXworld e il sistema di computer centrale ALS di Arburg per una gestione di comando digitali postazioni dedicate direttamente allo stand 62/61 – padiglione 14. Entrambi i sistemi sono modulari e hanno caratteristiche che aiutano a rendere la produzione più efficiente.
Il portale arburgXworld offre ai clienti, già nella versione base gratuita e con numerose applicazioni e livelli di configurazione, un supporto digitale completo e l’accesso a numerose informazioni del vasto know-how di Arburg. Tra le funzioni principali figurano una panoramica del parco macchine (MachineCenter) e l’ordinazione online dei ricambi (Shop). Arburg aggiorna continuamente il portale clienti con nuovi servizi digitali che creano valore aggiunto e facilitano lo stampaggio a iniezione quotidiano.
Con il collegamento al sistema di computer centrale ALS è possibile registrare e analizzare i dati di produzione in tempo reale e aumentare notevolmente l’efficienza e la trasparenza della produzione.
Conferenza sulla sostenibilità
A completamento dell’esposizione si aggiunge una conferenza che avrà luogo presso la sala convegni del padiglione 14. Bertram Stern, responsabile della sostenibilità di Arburg, terrà una presentazione sugli obiettivi e sul valore aggiunto dell’adozione di un approccio efficiente delle risorse nella lavorazione delle materie plastiche. “Descriverò anche le azioni specifiche che possono essere intraprese per contribuire a ridurre sia le emissioni di CO2 che l’uso di risorse nella produzione. I nostri clienti possono mettere subito all’opera queste conoscenze specialistiche”, spiega Bertram Stern.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere