Arburg parteciperà alla prestigiosa Mecspe 2024 di Bologna, in programma dal 6 all’8 marzo. Il costruttore di presse per stampaggio a iniezione di materie plastiche sarà presente allo stand C36 nel padiglione 36, dove metterà in mostra le sue tecnologie all’avanguardia, focalizzandosi su un’applicazione cruciale per l’industria medicale.
Pressa full-electric per lo stampaggio medicale
Con una crescente attenzione verso gli standard qualitativi e di sicurezza nel settore medicale, Arburg si presenta come partner tecnologico e di sistema completo per la produzione efficiente di componenti plastici. La sua esposizione vedrà protagonista la pressa full-electric Allrounder 520 A 1500 400, progettata per l’utilizzo in ambienti sterili, in grado di soddisfare rigorosi requisiti di qualità della classe ISO 7.
Una delle principali innovazioni presentate sarà l’applicazione di un processo di stampaggio con un tempo di ciclo rapido, reso possibile grazie all’impiego del materiale polipropilene BormedTMRF825MO di Borealis. Questo materiale innovativo offre una cristallizzazione veloce che si traduce in una produzione efficiente, garantendo contemporaneamente elevata trasparenza, brillantezza e resistenza.
La precisione e l’affidabilità della macchina sono garantite dai precisi servomotori della consociata AMKmotion GmbH + Co KG, che assicurano un posizionamento preciso e riproducibile dello stampo. Grazie al gruppo di chiusura a ginocchiera e all’alto rendimento degli azionamenti servoelettrici, nonché al recupero di energia in rete durante la fase di frenata, tutte le presse elettriche Allrounder si distinguono per un’elevata efficienza energetica.
Inoltre, l’unità di comando Gestica, equipaggiata con app pratiche e funzioni digitali, supporta i requisiti di tracciabilità e qualità del pezzo, garantendo al contempo una produttività elevata. Questo sistema avanzato permette un monitoraggio in tempo reale dei processi produttivi, assicurando una produzione di qualità a zero difetti.
Stampa 3D Arburg al Mecspe 2024
Infine, Arburg presenterà la stampante 3D Innovatiq TiQ5 Pro, progettata per la produzione di componenti XL con una gamma di materiali lavorabili che spazia dai materiali duri a quelli morbidi, comprese plastiche fibrorinforzate o ad alta temperatura. Dotata di funzionalità avanzate come il sistema CNC GestiQ-Pro e la testa di stampa CoreLine, questa stampante offre precisione e versatilità per una varietà di applicazioni industriali.
La partecipazione di Arburg al Mecspe Lab – Spazio Innovazione dimostra il continuo impegno dell’azienda nell’innovazione e nella ricerca di soluzioni sostenibili per le sfide future.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere