News

Arburg, la pressa a iniezione del centenario

L’anniversario dei 100 anni di Arburg fa da cornice all’ultima novità tecnologica del costruttore tedesco di macchine per stampaggio a iniezione di materie plastiche: la pressa Allrounder 470 H ibrida.

Questa macchina offre prestazioni elevate: risparmia energia, conserva le risorse, è efficiente nella produzione, facile da usare e affidabile allo stesso tempo. La perfetta combinazione di unità di chiusura elettrica e unità di iniezione idraulica riduce in modo significativo il costo di acquisto e di esercizio, nonché l’impronta di carbonio. Con le versioni “Comfort”, “Premium” e “Ultimate”, diversi gruppi di iniezione e un’ampia gamma di opzioni, le nuove Allrounder 470 H non solo possono essere adattate con precisione alle specifiche esigenze dei clienti, ma segnano anche l’inizio di una nuova generazione di macchine Arburg.

“Gli azionamenti elettrici stanno diventando sempre più importanti, non da ultimo in termini di efficienza energetica”, sottolinea Gerhard Böhm, direttore generale vendite e assistenza di Arburg. “Con la nuova Allrounder 470 H abbiamo creato la macchina ibrida di cui gli utilizzatori hanno bisogno oggi e in futuro; una macchina che non era ancora disponibile sul mercato in questa forma”.

La pressa a iniezione dell’anniversario è particolarmente interessante per i clienti che cercano un’alternativa a risparmio energetico alle macchine idrauliche, ma che vogliono anche beneficiare dei loro vantaggi.

Pressa a iniezione ibrida

Aggiunge Guido Frohnhaus, Managing Director Technology & Engineering: “Nella progettazione della nuova Allrounder 470 H, abbiamo migliorato in modo significativo la nostra collaudata tecnologia per ottimizzare l’impronta energetica e ridurre i tempi di ciclo”.

Tra i fattori che vi hanno contribuito vi sono il nuovo sistema di gestione dell’olio, per il quale è in corso un brevetto, la suddivisione della portata per i movimenti simultanei degli assi secondari idraulici e l’uso esteso del sistema servoidraulico Arburg.

50% di energia in meno, riduzione di 12.000 kg di CO2

Rispetto a una macchina idraulica simile, l’impronta energetica della Allrounder 470 H è migliore del 50% e, a seconda dell’applicazione, è possibile risparmiare fino a 12.000 kg di CO2 all’anno. Anche il nuovo sistema di gestione dell’olio contribuisce a risparmiare risorse: da un lato, è necessario circa il 35% in meno di olio e, dall’altro, il calore di scarto della macchina viene utilizzato per preriscaldare l’olio. Inoltre, la capacità dell’acqua di raffreddamento richiesta è inferiore del 50-70%. Una riduzione del tempo del ciclo a secco fino al 33% si traduce in una maggiore efficienza produttiva.