Arkema ha riportato una solida performance finanziaria nel secondo trimestre del 2024, evidenziata da un significativo aumento del margine Ebitda nonostante un contesto macroeconomico ancora difficile. Le vendite del Gruppo sono cresciute del 3,8% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 2,5 miliardi di euro. Questa crescita è stata trainata da un incremento del 4,7% nei volumi, grazie a una maggiore domanda in settori come lo sport, le batterie, l’energia e gli adesivi industriali. Tuttavia, l’effetto prezzo è stato negativo del 2,4%, in linea con la riduzione dei prezzi delle materie prime.
Arkema Q2 2024: i numeri
L’Ebitda ha registrato un aumento dell’8,2%, raggiungendo i 451 milioni di euro, con un margine del 17,8% rispetto al 17,1% del secondo trimestre del 2023. Questa crescita è stata sostenuta dalle buone performance nei settori delle Soluzioni adesive, Polimeri ad alte prestazioni, Fluorogas e nel downstream delle Soluzioni di rivestimento. Tuttavia, si è registrata una diminuzione negli Additivi per performance rispetto all’elevata base di confronto dell’anno precedente e gli acrilici a monte sono rimasti vicini a condizioni di basso ciclo.
L’utile netto rettificato è stato di 214 milioni di euro, pari a 2,87 euro per azione, in aumento rispetto ai 2,77 euro del secondo trimestre del 2023. Il flusso di cassa ricorrente è stato di 132 milioni di euro, in calo rispetto ai 145 milioni di euro del secondo trimestre del 2023, riflettendo una gestione rigorosa del capitale circolante.
L’indebitamento netto di Arkema ha raggiunto i 3.270 milioni di euro, includendo le obbligazioni ibride, pari a 2,2 volte l’Ebitda degli ultimi dodici mesi, rispetto ai 3.063 milioni di euro di fine marzo 2024.
Il presidente e CEO Thierry Le Hénaff (nella foto) ha dichiarato: “Arkema ha conseguito una buona performance finanziaria nel secondo trimestre, evidenziata da un forte margine Ebitda del 18% mentre il contesto economico è rimasto difficile, in linea con i trimestri precedenti e senza chiari segnali di ripresa del mercato. Ancora una volta, i nostri team si sono mobilitati per gestire rigorosamente i costi e il capitale circolante e per portare a termine con successo i nostri principali progetti industriali. Al di là delle cifre, siamo particolarmente soddisfatti della crescita degli adesivi e delle attività a valle del segmento Coating Solutions, nonché dell’avvio del PIAM in Asia. Abbiamo inoltre compiuto solidi progressi nella nuova unità di poliammide 11 a Singapore.”
Outlook 2024
Guardando al futuro, Arkema conferma la propria guidance per l’intero anno 2024, restringendo il range di previsione e puntando a raggiungere un Ebitda compreso tra 1,53 e 1,63 miliardi di euro, superiore rispetto ai 1,5 miliardi di euro del 2023. L’Ebitda del terzo trimestre è previsto in leggero aumento rispetto all’anno precedente. Arkema continuerà a concentrarsi sull’implementazione dei suoi progetti chiave e sulla gestione rigorosa delle operazioni, con l’obiettivo di sfruttare gli investimenti per ottenere una crescita significativa degli utili nel 2025.
Inoltre, il Gruppo proseguirà con la sua roadmap strategica, accelerando gli sforzi di innovazione in collaborazione con i suoi clienti e mettendo in campo il suo portafoglio di tecnologie all’avanguardia per sostenere lo sviluppo di soluzioni per un mondo a minore intensità di carbonio e più sostenibile.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere