Alpla e l’azienda di acque minerali Tönissteiner Sprudel hanno sviluppato una bottiglia in rPET riutilizzabile realizzata interamente con materiale riciclato post-consumo. È già disponibile nei punti vendita.
Il PET riciclato (rPET) utilizzato per l’innovativa soluzione di imballaggio è prodotto da Alplarecycling. La bottiglia può essere completamente riciclata alla fine del suo ciclo di vita.
Bottiglie in rPET riutilizzabili: il ciclo si chiude
Il design della bottiglia in rPET riutilizzabile consente il trasporto con casse da dodici bottiglie già esistenti di Tönissteiner. Per ogni camion è possibile trasportare fino a 160 casse contenenti 1.920 bottiglie. La restituzione dei contenitori vuoti in rPET o in vetro su un pallet standardizzati accelera inoltre il ciclo e riduce il lavoro di selezione delle bottiglie da parte di grossisti e rivenditori.
Quando la bottiglia riutilizzabile raggiunge la fine del suo ciclo di vita, determinato dal numero di cicli effettuati, può essere trasformata in rPET presso gli impianti di riciclo Alpla e trasformata in nuove bottiglie.
Le marcature laser indicano il numero di cicli effettuati da una bottiglia e integrano i controlli di qualità nella fase di riempimento.
I commenti
Georg Pescher, amministratore delegato di Alpla Germania, ha dichiarato: “L’imballaggio del futuro è sostenibile, leggero e sicuro. Noi di Alpla siamo già all’altezza di questo compito con un’economia circolare basata sul principio “bottle-to-bottle”, sull’ottimizzazione del peso e sulla progettazione sistematica per il riciclaggio. Lavorando con Tönissteiner, abbiamo riunito tutti questi approcci per creare una nuova soluzione riutilizzabile realizzata interamente in rPET”.
Hermann-Josef Hoppe. l’amministratore delegato di Tönissteiner, ha aggiunto: “Tönissteiner è sinonimo di uso sostenibile delle risorse. In Alpla abbiamo trovato un partner innovativo per l’introduzione della nostra prima bottiglia riutilizzabile in rPET. La bottiglia rispettosa del clima è stata perfettamente adattata ai nostri processi di selezione, imbottigliamento e trasporto”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere