News

Assorimap: “Bene il ministro Fratin sulla riforma del Codice ambientale”

Assorimap, l’Associazione Nazionale delle imprese che riciclano le materie plastiche, accoglie con soddisfazione le dichiarazioni del ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin che propone una revisione del Codice dell’ambiente nell’ottica di ammodernare il quadro legislativo del settore.

Con una nota Assorimap dichiara che “Le imprese del comparto del riciclo – che contribuiscono in modo determinante al processo della transizione ecologica e della sostenibilità ambientale attraverso il raggiungimento degli obiettivi europei in termini di recupero – chiedono da tempo una semplificazione degli iter autorizzativi, oltre che una maggiore sinergia tra Stato e imprese, al fine di accelerare il processo di trasformazione del nostro Paese. L’istituzione di una Commissione per una revisione completa del Codice ambientale è un segnale importante di apertura, da molto atteso da parte del comparto dell’economia circolare. Assorimap si rende dunque disponibile fin da subito a collaborare attivamente ai lavori della nuova commissione, fornendo l’esperienza delle imprese che quotidianamente operano nel settore della Green Economy“.

Con un tweet anche la viceministra della transizione ecologica Vannia Gava si è detta favorevole a una revisione: “Condivido e sostengo la proposta di @GPichetto  di istituire una commissione per la riforma del Codice dell’#ambiente. Una necessità che avanzo da lungo tempo alla luce delle evoluzioni, anche costituzionali, sopraggiunte su un tema di cruciale rilevanza per il Paese”.