Nel febbraio 2023, Arburg ha celebrato i primi tre eventi per i “100 anni dell’azienda della famiglia Hehl“. All’evento di Lossburg sono stati invitati numerosi ospiti, clienti tedeschi e internazionali e altri collaboratori coinvolti nella storia di Arburg.
I tre soci amministratori dell’azienda, Juliane Hehl, Renate Keinath e Michael Hehl, hanno dato il via alle serate con una divertente sessione di domande e risposte, spiegando in modo autentico e personale tutto ciò che ha reso Arburg ciò che è da un secolo a questa parte e la strada che sta percorrendo per i prossimi 100 anni.
La sostanza prima dello stile: oggi come allora
Juliane Hehl ha raccontato di come i suoi nonni Arthur e Maria Hehl abbiano fondato l’azienda nel 1923, e di come suo padre Eugen e suo zio Karl Hehl abbiano avuto un ruolo fondamentale nel plasmare il suo successo e nel rendere Arburg uno dei principali produttori mondiali di macchine per la lavorazione delle materie plastiche. Renate Keinath ha parlato dell’importanza dell’indipendenza, del dinamismo dei dipendenti, della forza innovativa e dell’affidabilità per l’azienda di famiglia. Ha spiegato come Arburg abbia sempre percorso la propria strada, conducendo affari a livello globale e agendo a livello locale, assumendosi la responsabilità per le persone e l’ambiente, sia allora che oggi. Michael Hehl ha sottolineato la necessità di Arburg di cambiare per rimanere fedele a se stessa, mantenendo le caratteristiche fondamentali e positive di un’azienda familiare. Il motto delle generazioni precedenti, “Substance over style”, potrebbe essere una guida preziosa per i prossimi decenni.
Viaggio nel tempo attraverso la storia di Arburg
Una rassegna di 100 anni di successi è stata presentata su due schermi LED. I 400-500 ospiti sono stati accompagnati in un emozionante viaggio nel tempo, intervallato da pietre miliari di Arburg e immagini di vari eventi del passato. Tra questi, la prima macchina a iniezione dell’azienda per il sovrastampaggio dei contatti flash, l’autobus “Informant”, le partecipazioni a varie fiere e molto altro ancora.
Il pubblico ha potuto anche seguire le performance di artisti freestyle sul palco e attraverso gli schermi LED. I 20 anni d’oro sono stati riflessi da cinque giovani in uno spettacolo di swing e breakdance.
I batteristi hanno dato uno sguardo al futuro con uno spettacolare drum show a LED, che si è concluso davanti a due “vetrine”, dietro le quali è stata svelata una prima mondiale: due nuove macchine che aprono la strada a un nuovo tipo di tecnologia.
Anteprima mondiale per due macchine Arburg
I direttori commerciali e tecnologici Gerhard Böhm e Guido Frohnhaus hanno presentato le due macchine dell’anniversario in un’animata conversazione: la Allrounder 470 H ibrida, nelle versioni “Comfort” e “Premium”, caratterizzata da numerose innovazioni tecniche disponibili solo da Arburg.
Guido Frohnhaus ha elencato le caratteristiche: un’impronta energetica fino al 50% migliore rispetto alla macchina idraulica, fino a 12 mila kg di emissioni di CO2 in meno e un nuovo sistema di gestione dell’olio che richiede circa il 35% di olio in meno. A ciò si aggiunge una riduzione del tempo di ciclo a secco fino al 33%, la suddivisione della portata per i movimenti simultanei degli assi e le opzioni per la manutenzione preventiva.
Gerhard Böhm ha sottolineato che il futuro è elettrico perché riduce il fabbisogno energetico, i costi operativi e l’impronta di carbonio. A suo avviso, le macchine per l’anniversario sono particolarmente interessanti per i clienti alla ricerca di un’alternativa a risparmio energetico, che apprezzano una chiusura elettrica e desiderano l’economicità dell’unità di iniezione idraulica. Una variante con prestazioni “Ultimate” e altre dimensioni seguiranno nel corso dell’anno.
Un programma di eventi variegato
I video di auguri inviati in anticipo da molti dei 3.600 dipendenti di Arburg in tutto il mondo sono stati un altro punto di forza delle celebrazioni dell’anniversario e una selezione di questi è stata proiettata sui grandi schermi. I singoli video si sono infine uniti per formare un’immagine a mosaico dei volti di Eugen e Karl Hehl. La serata si è conclusa con una festa con la band “Fabelhaft”. Accompagnati da musica dal vivo, molti ospiti hanno approfittato dell’occasione per chiacchierare fino a notte fonda, intrattenendo stimolanti conversazioni con vecchie conoscenze e volti nuovi al bar e guardando con piacere ai prossimi 100 anni della storia di Arburg.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere