News

Cresce il costo dell’energia: prezzo del polietilene ai massimi storici

L’aumento del costo dell’energia è una preoccupazione crescente per i produttori di polietilene sul mercato europeo. I prezzi del gas naturale in Europa sono aumentati nelle ultime settimane a causa del calo delle forniture dalla Russia. Il prezzo del gas al TTF olandese è stato valutato a Eur 92,70/MWh il 7 ottobre, mentre l’equivalente britannico NBP è stato valutato a 216 pence/therm. Entrambi i prezzi spot sono scesi dai massimi record stabiliti all’inizio della settimana. Lo afferma una nota di ieri di S&P Global Platts.

Una situazione di possibile crisi energetica le cui conseguenze potrebbero colpire la produzione più energivore, come quella dell’LDPE: le alternative sono il fermo della produzione o l’aumento del prezzo di vendita.

Le negoziazioni dei contratti erano in corso sul mercato europeo del polietilene, con i produttori che cercavano di ottenere aumenti rispetto ai livelli di settembre.

I trasformatori stanno mostrando resistenza agli aumenti dei prezzi in ottobre. Alcuni adottano atteggiamenti di acquisto cauti e fanno affidamento sulle scorte, nonostante un flusso più lento di importazioni e la preoccupazione per l’aumento dei costi energetici.

I prezzi del polietilene rimangono ai massimi storici, con il prezzo spot del polietilene a bassa densità (LDPE) indicato a 1.750 Eur/ton FD NWE il 7 ottobre, rispetto al prezzo di 800 Eur/ton FD NWE di maggio 2020, con il 2021 che porta i prezzi dell’LDPE ai livelli più alti da almeno cinque anni, secondo i dati S&P Global Platts.