News

Bandera Plastic Week: estrusione… in diretta!

Bandera Plastic Week: l’evento Digitale di Bandera in diretta dal @THOE (21, 22, 23 e 25 giugno 2021). Il costruttore di linee di estrusione ha brillantemente superato le difficoltà causate dal Covid-19 e anche il primo trimestre 2021 mostra un bilancio positivo. Lo stato dell'arte tecnologico raggiunto, con una notevole evoluzione nel recycling, sarà presentato a giugno durante la Bandera Plastic Week.

Bandera è un solido punto di riferimento a livello globale nell’estrusione del film in bolla e a testa piana. L’azienda varesina, con headquarter a Busto Arsizio (VA), continua a proporre linee di produzione innovative per il packaging e il converting, con una focalizzazione sempre maggiore sul recycling.

“A giugno”, anticipa il General Sales & Marketing Director, Daniele Cerasaro, “per ovviare all’annullamento di Plast 2021 è in programma un evento completamente digitale denominato Bandera Plastic Week (21, 22, 23 e 25 giugno 2021): quattro giornate in cui verranno mostrate le tecnologie Bandera. La prima verterà sul film in bolla, la seconda sulla testa piana, la terza sull’ultima divisione nata, dedicata al recycling e all’economia circolare; infine la quarta giornata sarà invece dedicata totalmente alle innovazioni dei principali partner di Bandera. Al termine di ogni giornata seguirà, inoltre, una sessione di incontri coi clienti, sia dal vivo sia in videoconferenza streaming in diversi orari in base ai vari fusi orari, per mostrare tutti gli impianti disponibili nel centro ricerca più innovativo in Europa per l’estrusione nel packaging & converting: THOE – The House Of Extrusion®, – 6000 m2 dedicati alle attività di R&D e ai test, anche in collaborazione con la clientela, su linee di produzione complete.

Il concetto di Extrusion Intelligence® è, infatti, l’essenza della continua innovazione di Bandera nel campo e nello sviluppo pionieristico del processo dell’espanso fisico nel film riciclato di PET o PLA”.

Le novità Bandera in mostra

Tra le novità di prodotto in presentazione, ci sarà una linea bolla barriera multistrato: in ottica recycling verranno prodotte strutture barriera a sette strati su base poliammide e EVOH. Il materiale prodotto, in particolar modo quello riguardante gli scarti di produzione, verrà successivamente rigranulato dagli estrusori bivite riutilizzando il granulo ottenuto all’interno di una linea bolla a tre strati, dando così, come già avviene per la testa piana applicando il processo bottle to bottle, una vita nuova al prodotto da destinare ad altre applicazioni. Sul riciclo dei film multistrato, grazie agli impianti bivite, Bandera sta raggiungendo traguardi interessanti, ingegnandosi a trovare le applicazioni ideali ai mercati di riferimento ed adempiendo alle nuove normative in materia di riciclo del materiale.

Il tema del recycling verrà approfondito riguardo ai sistemi di purificazione e di deodorizzazione, cioè la fase in cui si va a perfezionare la rimozione di tutti quei contaminanti in gran parte già rimossi dal nostro sistema bivite per ottenere un materiale praticamente vergine, e quindi eliminando soprattutto il noto problema degli odori residui.

Un bilancio in crescita

Bandera è stata solo sfiorata dalla crisi economica, conclude Cerasaro: “Anche nel difficile 2020 si è raggiunto un notevole budget avvicinandosi quasi a quello preventivato dalla società. I progetti in stand-by sono ripartiti in fretta e ulteriore supporto è arrivato dalle linee in pronta consegna, molto richieste dal mercato, che si trovavano in avanzato stato di costruzione durante la fase più acuta dell’emergenza sanitaria. Anche il 2021 è iniziato con buone prospettive, tanto da alzare l’asticella del budget. Ci auguriamo, solamente, che nei prossimi mesi si possa ritornare alle vecchie abitudini viaggiando ed incontrando personalmente i clienti. Del resto, l’intero settore della plastica ha tenuto bene e in particolare il mondo dell’imballaggio rigido e flessibile, che rappresenta il core business di Bandera, ha dimostrato nel periodo la sua indispensabilità, con grandi progressi in direzione del recycling che è considerato un’eccellenza dell’industria italiana grazie a impianti sempre più performanti per applicazioni, soltanto ieri impensabili. Un grande riscatto, dopo anni di attacchi mediatici al settore delle materie plastiche, per chi come noi ha dedicato un’esperienza pluridecennale e ingenti investimenti allo scopo di soddisfare ogni esigenza del cliente tutelando sempre l’ambiente”.