Basf partecipa a Simac 2017 (21-23 febbraio 2017) con le scarpe vincitrici della decima edizione del contest di design in collaborazione con il Politecnico Calzaturiero. La gamma di applicazioni di Elastopan, Elastollan e Infinergy.
L’azienda chimica Basf partecipa a Simac 2017 (Milano, 21-23 febbraio 2017), appuntamento internazionale con la più qualificata offerta di macchinari e tecnologie per le industrie calzaturiera, pellettiera e conciaria, con una selezione aggiornata di poliuretani e con la comprovata esperienza e lavorazione di questi materiali del settore calzaturiero. I professionisti Basf saranno a disposizione di tutti i visitatori per condividere le novità per l’industria calzaturiera, come i sistemi poliuretanici Elastopan e le innovative soluzioni in poliuretano termoplastico Elastollan.
Le idee di design diventano soluzioni ideali Libertà illimitata nel design delle scarpe. Questo è quanto Basf e il Politecnico Calzaturiero, prestigiosa Scuola di Design e Tecnica della Calzatura di Capriccio in Vigonza (PD), hanno dimostrato nei 10 anni della loro collaborazione.
Il contest – giunto quest’anno alla decima edizione – ha come obiettivo quello di stimolare la creatività dei futuri designer e di supportare lo sviluppo di prodotti che uniscano stile a utilizzo innovativo di materiali e processi di lavorazione. Il poliuretano è perfetto per questa sfida perché può essere utilizzato creativamente anche nell’haute couture e nel settore del lusso. Quest'anno la sfida è stata quella di creare una sneaker unisex conuna suola ispirata al tema “Mash up Generation”, la prossima generazione che unisce arte, musica, culture e stili di vita differenti. Le scarpe che hanno vinto l’edizione sono in mostra nello stand BASF (G40 H39, padiglione 14), a riprova di come le idee possono diventare soluzioni ideali grazie al know-how tecnico di BASF e ai sistemi poliuretanici e i poliuretani termoplastici.
Il processo di innovazione parte sempre da un’idea da realizzare, come ad esempio quella di creare una scarpa più leggera, più comoda o molto più resistente all’idrolisi. Basf supporta i propri clienti attraverso tutti gli stadi del progetto, proponendo materiali adatti alle singole esigenze ed effettuando test fisici nel sito di Villanova dove, con prove di durezza, abrasione e resistenza elettrica, si lavora per garantire che i materiali rispondano a tutte le richieste. Il know-how degli esperti di calzature dell’azienda sui materiali e sullo sviluppo delle possibili applicazioni infatti è alla base di tutti i servizi Basf e garantisce la nascita della suola ideale.
Il sistema poliuretanico Elastopan Light Sports, si contraddistingue per leggerezza, eccellente ammortizzazione, così come per l’elevata risposta elastica e per la spiccata resistenza all’idrolisi ed è impiegato con successo nelle scarpe da running Ignite di Puma. Infinergy, poliuretano termoplastico espanso, è caratterizzato da una elevata resistenza anche dopo un uso intenso e continuo ed è il materiale ideale per le intersuole delle scarpe di sicurezza. Una soluzione alternativa per le scarpe di sicurezza è rappresentata dal sistema poliuretanico Elastopan Safe Light, leggero e antistatico.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere