Innovazione nel riciclo della plastica e sustainable manufacturing: la Green Way di Bausano.
L’adozione di tecnologie a basso impatto ambientale rappresenta oggi una priorità imprescindibile per l’industria della plastica. In tal contesto, Bausano si distingue per la sua Green Way, una visione che si declina nell’incentivare pratiche virtuose lungo l’intera catena del valore e nel considerare l’innovazione industriale come leva per ridefinire i cicli produttivi, in un’ottica di circolarità. Il modello aziendale prevede infatti, da un lato, lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia per il riciclo delle materie plastiche e, dall’altro l’adozione di processi produttivi eco-friendly.
Bausano, all’avanguardia nel riciclo delle poliolefine
In linea con il suo modello, Bausano ha sviluppato E-GO R, una linea di estrusori monovite all’avanguardia per il riciclo delle principali poliolefine, ovvero HDPE, LDPE e PP. In particolare, la serie E-GO R è stata progettata per riprocessare e ripellettizzare rifiuti plastici post-industriali e post-consumo. Ideale sia per materiali leggeri e altamente umidi, sia per film pesanti a basso contenuto d’acqua, questa serie è dotata di un sistema di degasaggio altamente performante, in grado di rimuovere efficacemente l’umidità e i gas volatili che si possono formare nel composto, a garanzia di superiori standard di qualità per l’estruso finale.
Soluzioni custom per miscele eco-sostenibili
In più, la consolidata expertise maturata da Bausano nel settore della trasformazione di polimeri di scarto e materiali non standard gioca un ruolo centrale nel soddisfare le nuove richieste del mercato, sempre più orientato a sperimentare valide alternative ai polimeri vergini. Le soluzioni di estrusione progettate ad-hoc da Bausano assicurano, infatti, un vantaggio competitivo ai clienti attivi nel campo delle formulazioni sostenibili, come il Wood Plastic Composite (WPC), che integra rifiuti plastici e componenti vegetali.
Massima efficienza energetica con Smart Energy System
Infine, sostenibilità per Bausano equivale a tecnologie innovative in grado di massimizzare le performance energetiche degli impianti. A tal scopo, gli ingegneri di Bausano hanno dato vita a Smart Energy System, un sistema a induzione per il riscaldamento senza contatto del cilindro di estrusione, che introduce un nuovo standard di efficienza energetica nel settore. Brevettato nel 2024, Smart Energy garantisce un risparmio energetico netto fino al 35% rispetto al tradizionale riscaldamento a resistenza, oltre a un livello di efficienza fino al 95% e una qualità costante dell’estruso.
Infine, nell’ambito della sua strategia di crescita responsabile, Bausano ha avviato il processo per ottenere la certificazione ISO 14001:2015. Questo percorso coinvolge attivamente tutti i partner della filiera produttiva, a favore di un cambio di paradigma coerente con i principi dell’economia circolare al fine di sviluppare un sistema produttivo più attento e rispettoso dell’ambiente.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere