Benvic Group, produttore di materiali termoplastici a base di PVC e di biopolimeri, ha raggiunto un accordo con Celanese per l’acquisto delle attività di compounding dello stabilimento di Ferrara Marconi e di alcuni assets dedicati alla produzione mondiale Infill e Appliance PP e quella europea del footwear.
L’operazione verrà completata entro la fine di giugno 2021, quando, si legge in una nota “saranno state fornite le dovute informazioni e saranno terminate tutte le procedure di consultazione con i sindacati locali e gli stakeholder regionali al fine di mitigare l’impatto sociale e di trovare la migliore soluzione possibile a lungo termine per i dipendenti del sito produttivo di Celanese“.
Un accordo che garantirebbe l’assorbimento in loco, secondo quanto comunicato dai sindacati nei giorni scorsi, di 27 posti lavoro su 67; alcuni addetti si sono dimessi, altri rimarrebbero in quota Celanese mentre 5-6 sarebbero quelli che rimarrebbero da ricollocare.
La dismissione del sito di Ferrara Marconi, interamente dedicato al compounding, rientra nella strategia di Celanese di creare un Centro di Eccellenza Europeo di Compounding presso la sede italiana di Forlì, il cui completamento è previsto entro dicembre 2022.
Con l’acquisizione Benvic, già presente a Ferrara, intende rafforzare la sua presenza nel settore del compounding di tecnopolimeri a base non-PVC e di “continuare ad investire nel sito di Ferrara Marconi affinché diventi uno dei maggiori siti produttivi in Italia nel settore del compounding”. Nel corso del 2018, Benvic aveva già acquisito nello stesso sito le attività di Vinyloop, con un significativo contributo ai livelli occupazionali legati all’avvio delle attività di compounding di biopolimeri.
Luc Mertens, Amministratore Delegato di Benvic Group, ha commentato: “Con questa operazione, Benvic continua ad investire in maniera significativa nella creazione di un centro di eccellenza di compounding a base PVC e non-PVC, incluso di biopolimeri, in Italia e, in particolar modo, nel sito di Ferrara Marconi. Celanese ha sviluppato in questi anni un’importante leadership nei segmenti dell’Infill, dell’Appliance PP e del Footwear”.
E sulle sorti dei dipendenti ha affermato: “Siamo entusiasti di poter accogliere in Benvic queste attività e una significativa parte dei dipendenti di Celanese a Ferrara Marconi, con l’obiettivo di rafforzare ed espandere la forte partnership che Celanese ha creato negli anni con i propri clienti“.
“Grazie alla forza e al know-how di Benvic – ha concluso l’AD –, alla conoscenza del mercato e non ultima all’importante esperienza di successo relativa alla riconversione e al rilancio dell’azienda Vinyloop, compiuto da noi in soli 2 anni proprio a Ferrara, il nostro gruppo realizza un altro importante passo avanti verso il rafforzamento della sua presenza sia in Italia sia nei segmenti di mercato di riferimento”.
L’acquisizione delle attività di compounding di Celanese rappresenta l’ottava acquisizione compiuta da Benvic in Europa dopo l’ingresso nel capitale da parte di Investindustrial nel 2018. In Italia, in particolare, Benvic ha portato a termine 5 operazioni. Oltre agli investimenti a Ferrara (Vinyloop e le attività di compounding di Celanese), nel 2019 Benvic ha acquisito Plantura, azienda produttrice di biopolimeri, e Modenplast, attiva nella produzione di compounding e tubi dedicati al settore medicale. Nel 2020, Benvic ha acquisito Luc & Bel, società basata a Carpi e leader nella produzione di componenti medicali. L’Italia rappresenta quindi un ruolo chiave nella strategia di innovazione di Benvic Group. Oggi Benvic impiega nei suoi stabilimenti in Italia circa cento dipendenti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere