News

BFM presenta Sirio 6 Colori

Nuova stampa flessografica Sirio 6 colori stack type di BFM presentata al K 2016. 

A completare la gamma BFM è arrivata la nuova stampa flexo Sirio 6 Colori Stack Type, la cui realizzazione ha richiesto un notevole impegno in termini di innovazione e sviluppo tecnologico. BFM è una azienda che opera nel campo delle materie plastiche dal 1975, e oggi è una delle società leader italiane nella costruzione di saldatrici automatiche e stampe flessografiche sia in configurazione a tamburo centrale C.I.con modelli 4/6/8/10 colori che Stack Type con modelli 2/4/6/8 valori in modalità indipendente “reel to reel” o in linea con saldatrici e/o estrusori. 
Grazie all’esperienza conseguita in oltre 40 anni di attività aziendale, traguardo tagliato nel 2015, l’azienda ha raggiunto ottimi risultati nell’acquisizione di clienti in tutto il mondo, con una significativa presenza nel mercato italiano. Alla Marte, macchina da stampa flessografica a tamburo centrale, si affianca ora Sirio, macchina stack a 6 colori, progettata per la stampa su diversi materiali plastici per imballaggio ma dimensionata anche per materiali cartacei.
La macchina può essere utilizzata in linea con estrusore o bobina-bobina. I gruppi stampa orizzontali sono dotati di racle a camera chiusa con possibilità di auto allineamento. Lo sviluppo stampa va da un minimo di 300 mm a un massimo di 1200 mm, la velocità di produzione raggiunge i 250 m/min ed è disponibile nelle seguenti larghezze: 800-1000-1200-1400-1600, con la possibilità di realizzare incorsature: 6+0 – 5+1 – 4+2 – 3+3.
La macchina  realizzata è composta da svolgitore per bobine da Ø1000 con caricamento bobina tramite bracci idraulici e con asse motorizzato, gruppo stampa a 6 colori con asse controstampa motorizzato, macinazione elettrica e inchiostrazione pneumatica; il gruppo di asciugatura è composto sia da intercolor che da cappa di asciugamento con possibilità di riscaldamento elettrico o gas, calandra di tiro doppio passaggio con cilindri raffreddati, asse motorizzato ed infine avvolgitore per bobine Ø1000 con asse motorizzato e con scarico bobina tramite bracci idraulici.
La piattaforma di automazione è stata progettata con il supporto di Bosch Rexroth, allo scopo di ottimizzare gli ingombri meccanici a tutto vantaggio della semplicità costruttiva e della flessibilità dei cambi produzione. Sia gli elementi colore, che gli avvolgitori/svolgitori, sono realizzati con motori coppia della serie IndraDyn T di Bosch Rexroth, caratterizzati da elevate coppie di funzionamento continuativo con ridotto ripple della coppia a regime.
Il risultato è stato quello di ridurre drasticamente il numero di cinematismi meccanici, con evidenti vantaggi sia economici sia in termini di ripetibilità delle prestazioni e ridotta manutenzione, con un risultato di precisione di stampa reso possibile dalle prestazioni dei motori torque pilotati dalla famiglia di servoazionamenti digitali IndraDrive. 
La scelta della piattaforma di controllo IndraMotion, basata sullo standard di comunicazione Sercos 3 e sugli azionamenti digitali della serie IndraDrive, garantisce un costante sincronismo di velocità tra i diversi elementi stampa, con conseguente mantenimento del registro sia ad elevate velocità sia in fase di accelerazione e decelerazione.
Grazie a tutto il sistema anche la messa a registro iniziale risulta molto rapida con conseguente risparmio di materiale, anche perché il registro può essere eseguito a macchina ferma riducendo notevolmente lo scarto. 
Il tiro del materiale viene regolato da valvole proporzionali e da una cella di carico, garantendo così un'elevata precisione al sistema evitando allungamenti sul materiale.