La tecnologia degli impianti Binova, che hanno come protagonista in assoluto l’estrusore bivite co-rotante, è in grado di processare il materiale poliolefinico post consumo sotto forma di foglia macinata, proveniente da un impianto di lavaggio senza l’utilizzo di un cutter compactor.
Il materiale viene riscaldato e fuso totalmente sottovuoto, processo grazie al quale si inibisce la creazione di “geli” garantendo un prodotto finale di alto livello qualitativo.
L’impianto è in grado di compoundizzare scarti di produzione di film con elevata umidità residua, unitamente a particolari miscele di granuli. La presenza di un sistema di degassaggio ad alto vuoto distribuito su quasi tutta la lunghezza del cilindro dell’estrusore permette anche la granulazione di film altamente stampati.
Dalla miscelazione delle materie prime, che avviene direttamente in macchina, ne scaturisce un materiale perfettamente omogeneo in grado di elevare la qualità del prodotto finale.
L’impianto sarà fornito completo di una stazione di trasporto e stoccaggio intermedio del materiale.
La produzione di questa tecnologia è totalmente made in Italy, con un’attenzione particolare per la qualità di tutti i componenti.
La competitività di un solo passaggio
Riuscire a fare questo tipo di lavorazione in un solo passaggio rende la linea molto concorrenziale.
Binova offre infatti ai suoi clienti un qualcosa di unico, con ridotta movimentazione dei materiali all’interno dello stabilimento produttivo, e comprovata riduzione del consumo energetico rispetto agli impianti oggi presenti sul mercato: per materiali poliolefinici a base LDPE il consumo non sarà superiore a 0,26/0,27 kW/kg mentre per materiali a base polipropilenica o polistirenica, quali PP, PS o HIPS, è garantito un consumo intorno a 0,22/0,23 kW/kg (escluso il raffreddamento delle acque di processo).
Binova, grazie alla sua bivite co-rotante (che ha un grado di ottimizzazione superiore rispetto a una tradizionale linea con monovite), riesce infatti ad ottenere un 30% di risparmio energetico.
Software e controllo da remoto
La linea è dotata di un software che controlla tutta la produzione, anche in caso di ritmi di lavoro elevato. Il sistema è dotato di un pannello di controllo OP automatico con collegamento a Internet, gestibile anche da remoto. In questo modo, il tecnico o il responsabile di produzione potrà controllare lo stato dei dati di processo della linea, anche a distanza.
Il controllo da remoto può anche essere utilizzato per eseguire troubleshooting o messe a punto in tempo reale.
Novità Fiere
Quest’anno Binova sarà presente alla fiera NPE di Orlando negli USA, dal 6 al 10 maggio 2024; vi aspetta numerosi al suo stand.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere