News

Bioplastiche: cresce la produzione in Europa

European Bioplastics ha presentato l’edizione 2023 dell’aggiornamento sullo sviluppo di mercato delle bioplastiche durante l’evento EBC23 a Berlino, Germania. I risultati principali rivelano che, dopo un periodo di stasi, la produzione complessiva di plastica sta nuovamente aumentando.

Bioplastiche in ripresa dopo il periodo di stasi

La produzione globale di bioplastiche sta vivendo una rinascita dopo alcuni anni di stagnazione, principalmente causata dalla pandemia di Covid-19. Questo sviluppo è alimentato dalla crescente domanda combinata con l’emergere di applicazioni e prodotti più sofisticati. La capacità di produzione globale di bioplastiche è destinata a crescere significativamente, passando da circa 2,18 milioni di tonnellate nel 2023 a circa 7,43 milioni di tonnellate nel 2028, come evidenziato nel rapporto.

Contesto globale e sfide

“La crescita della capacità di produzione di bioplastiche deve essere compresa nel contesto globale più ampio di una crisi climatica, crescenti costi dell’energia e catene del valore interrotte. Nonostante queste sfide, la capacità di produzione di bioplastiche è in aumento, sottolineando la resilienza e l’importanza della nostra industria”, afferma Hasso von Pogrell, direttore generale di European Bioplastics (EUBP).

Variegata gamma di applicazioni

Esistono alternative di bioplastica per quasi ogni materiale plastico convenzionale e la relativa applicazione. Grazie allo sviluppo robusto di polimeri come PLA (acido polilattico), PHA (poliidrossialcanoati), PA (poliammidi) e una crescita costante del polipropilene (PP), le capacità di produzione continueranno a aumentare significativamente nei prossimi 5 anni, secondo i dati.

Diversificazione delle applicazioni delle bioplastiche

Le bioplastiche vengono utilizzate per una gamma sempre più ampia di applicazioni, che vanno dall’imballaggio e i prodotti per i consumatori a elettronica, automotive e tessili. L’imballaggio rimane ancora il segmento di mercato più grande per le bioplastiche, con il 43% (934.000 tonnellate) del mercato totale nel 2023.

Ruolo chiave nell’imballaggio sostenibile

“Sebbene l’adozione del Regolamento sull’Imballaggio e i Rifiuti di Imballaggio sia ancora in discussione all’interno delle istituzioni dell’UE, i dati mostrano che le bioplastiche hanno un futuro nel settore dell’imballaggio, sostituendo applicazioni non riciclabili e contribuendo alla fase di abbandono delle opzioni a base fossile”, spiega von Pogrell.

Analisi della produzione del 2023

Quest’anno, per la prima volta, il rapporto include un’analisi sui dati di produzione. Il confronto tra le capacità di produzione e la produzione effettiva nel 2023 mostra che l’industria delle bioplastiche sta producendo a quasi piena capacità. Sebbene variabile da un polimero all’altro, con percentuali che vanno dal 60% al 100%, il tasso di utilizzo medio nel 2023 è dell’82% (1,79 milioni di tonnellate di produzione rispetto a 2,18 milioni di tonnellate di capacità di produzione).