News

Biorepack, il consorzio delle bioplastiche ai blocchi di partenza

Sono aperte le iscrizioni a Biorepack, il consorzio dedicato alle bioplastiche, parte del sistema Conai. Dal 1° gennaio 2021 sarà disponibile la modulistica dichiarativa Conai aggiornata, con evidenza delle tipologie di imballaggi in plastiche biodegradabili e compostabili. Lo statuto nel nuovo consorzio era stato approvato il 14 novembre 2020.

«Siamo felici di dare ufficialmente il benvenuto a Biorepack all’interno del sistema consortile» dichiara Luca Ruini, presidente del Conai. «Vi aggiungo la soddisfazione di veder nascere il nostro settimo Consorzio durante il primo semestre del mio mandato. È importante far capire al cittadino che il fine vita della bioplastica ha bisogno di una corretta gestione, come quello di tutti gli altri materiali di imballaggio. Siamo pronti a lavorare anche su questo importante e delicato tema di educazione e sensibilizzazione ambientale».

«Il consorzio Biorepack è orgoglioso di entrare a far parte del sistema Conai» dichiara il presidente Marco Versari. «In Europa siamo il primo consorzio per il riciclo organico degli imballaggi in bioplastica: un primato che consente al nostro Paese di rafforzare la leadership nel settore della bioeconomia circolare e della valorizzazione della frazione organica dei rifiuti solidi urbani. Lavoreremo fianco a fianco con il Conai affinché i cittadini possano conferire correttamente nella raccolta dell’umido domestico gli imballaggi in bioplastica consentendo così ai Comuni e al sistema Paese di incrementare sempre più i risultati di riciclo, compreso quello organico».