News

BMB, isole di produzione ultraveloci

BMB si presenterà al K 2016 con isole di produzione capaci di lavorare con tempi di ciclo molto bassi, elevata precisione e consumi energetici estremamente contenuti.

Alla fiera K 2016 e, come sempre ogni tre anni, BMB coglierà l’occasione per mostrare alcune importanti evoluzioni all’interno della propria gamma produttiva (nello stand A33 della Hall 13). Ancora una volta, l’azienda dimostrerà di essere in grado di anticipare le richieste del mercato, grazie anche ad una stretta collaborazione con i clienti e ai continui e intensi investimenti in programmi di Ricerca e Sviluppo in modo da garantire soluzioni con livelli di performance alti e qualità straordinaria. BMB è alla continua ricerca di nuove tecnologie che migliorino i livelli di rendimento e l’affidabilità dei macchinari. Dopo aver analizzato le richieste dei clienti, per i quali l’efficienza e la riduzione dei costi sono requisiti primari, gli sforzi si sono concentrati nella creazione di macchine che risultino essere molto più che all’altezza di questi criteri. Dal momento che circa il 90% delle vendite sono ora di macchine elettriche, per la prossima manifestazione il focus è sulle isole di produzione in grado di lavorare con tempi di ciclo bassissimi, estremamente precise e con una riduzioni dei consumi elettrici tra il 45% e il 60%.
La serie eKW Full Electric ora spazia dalle 100 alle 1150 e offre le stesse prestazioni in termini di velocità e precisione delle macchine della serie idraulica per l’imballaggio, ma si distinguono per alcuni ulteriori vantaggi. In linea con la sempre maggiore attenzione ai problemi ambientali, i progettisti BMB sono riusciti a coniugare i successi ottenuti con il brevetto della ginocchiera KW ad una drastica riduzione dei consumi energetici, delle emissioni sonore e alla pulizia del posto di lavoro grazie all’eliminazione dell’olio per i movimenti della macchina.
La conversione da azionamenti idraulici a quelli elettrici offre non solo le prestazioni sopra citate, ma anche livelli elevati di velocità e precisione, miglioramenti nell’impostazione delle quote delle macchine, compattezza, pulizia e silenziosità.
Tutti i motori impiegati sulle eKW sono azionati e governati da un controllo numerico CNC per machine utensili che ha consentito a BMB di raggiungere una precisione centesimale senza dover ridurre la velocità dei movimenti.
Gli azionamenti, collegati tra loro, recuperano l’energia di frenatura, aumentando l’efficienza energetica del sistema. Il sistema completamente integrato nelle funzioni di azionamento e controllo, rende semplice la ricerca delle quote impostate ed il perfetto rispetto di tutti i valori del ciclo di lavoro. Il procedimento di impostazione delle quote è stato notevolmente semplificato, richiedendo soltanto tre valori: posizione, velocità e forza. 
Al resto ci pensa la macchina, raggiungendo le quote impostate con precisione centesimale, regolando automaticamente accelerazioni e decelerazioni. Anche il monitoraggio e la misurazione dell’energia è standard per tutti i modelli della serie e consente al cliente di avere letture istantanee e continue dei kWh/kg di materiale trasformato. E’ senz’altro un vantaggio significativo per tutte le aziende di stampaggio ed è l’unità di misura di riferimento per consentire confronti diretti con altre macchine a iniezione. BMB non è solo un produttore, ma un partner attivo per l'intero ciclo di vita delle macchine. Grazie ad un'organizzazione di servizi a livello mondiale, BMB è in grado di seguire molto da vicino i propri clienti e le sue macchine, anche se sono a migliaia di chilometri di distanza. Il controllo remoto di macchine BMB installate in qualsiasi paese del mondo è possibile grazie al software integrato (Remote Desktop). Inoltre questo supporto remoto, per scelta aziendale, viene fornito come dotazione standard delle macchine. Senza addebitare alcuna licenza per questo servizio, viene fornito un vantaggio significativo per il processo e il supporto diagnostico ai clienti. L’impegno è stato in questi mesi quello di aumentare il numero di macchine della serie Full Electric eKW con nuovi modelli, due dei quali verranno presentati al K 2016.

  • eKW16Pi/480 Full Electric

E’ la macchina più piccola esposta da BMB in fiera, appartiene alla serie “Pi”, ovvero specifica per il settore dello stampaggio di articoli a parete sottile e alta cadenza produttiva. Durante la fiera la macchina lavorerà con uno stampo a 4 cavità (Otto Hofstetter – Svizzera) e un robot (Polymac – Olanda) con sistema IML e produrrà vaschette per alimenti da 155 ml, per un peso di gr. 6,2. Il peso totale della stampata sarà di gr. 24,8 ed il tempo di ciclo pari a 3 sec.

  • eKW40Pi/1300 Full Electric 

Macchina con forza di chiusura da 400 tonnellate, sempre della serie “Pi” Full Electric, ovvero una macchina dedicata al “packaging”, settore che richiede, oltre al risparmio energetico, che solo le macchine elettriche possono offrire, anche elevate prestazioni in termini di velocità e precisione. E’ per questo motivo che la serie “Pi” è caratterizzata da movimenti diretti su tutti gli assi, tramite motori Torque sull’unità di iniezione e motori brushless sull’unità di chiusura ed estrazione, entrambi accoppiati direttamente all’asse da movimentare senza l’interposizione di cinghie o riduttori ad ingranaggi. Produrrà un contenitore per alimenti dalla capacità di 300 ml, con uno stampo a 6 cavità ed un robot ad entrata laterale per l’estrazione dei pezzi, entrambi di Müller – Svizzera. Il tempo di ciclo sarà pari a 3,2 sec.

  • eKW1150/12500 Hybrid 

Macchina della serie Hybrid, con due gruppi di iniezione affiancati e tavola rotante. Durante la fiera produrrà un contenitore a due colori con uno stampo della SCS – Italia. La macchina è un esempio delle molteplici realizzazioni di BMB nel settore delle applicazioni speciali a 2, 3 o 4 iniezioni e tavola rotante. La filosofia progettuale che sta alla base delle macchine multi-iniezione prodotte da BMB, è quella di utilizzare moduli “standard”, che, diversamente abbinati, permettono la realizzazione di soluzioni customizzate e flessibili, per meglio rispondere alle richieste dei clienti.