Attualità

BMB al K 2022: velocità e risparmio nello stampaggio a iniezione

BMB, società italiana costruttrice di presse per stampaggio a iniezione di materie plastiche, ha concentrato i suoi investimenti in ricerca e sviluppo a supporto della clientela per garantire un maggiore risparmio energetico, con soluzioni tecniche mirate principalmente a soddisfare le esigenze del comparto packaging di alta produttività.

Con quattro isole di produzione in funzione costantemente durante la fiera K 2022, BMB cerca di trasferire il messaggio di grande affidabilità anche nelle produzioni più spinte, fino a cicli di 2,3 s., con particolare attenzione al contenimento dei consumi di energia elettrica. Riuscire a contenere i consumi energetici in applicazioni estreme significa ottenere risparmi anche in processi di stampaggio meno esasperati.

Le macchine per stampaggio a iniezione presenti al K 2022 saranno inoltre dotate di un nuovo controllo CNC, evoluzione del precedente, che vede migliorata l’interfaccia operatore grazie a uno schermo più ampio e all’integrazione di alcune nuove funzioni digitali.

Stampaggio a iniezione IML (In Mould Labelling)

L’applicazione prevede lo stampaggio di contenitori circolari con IML wrap-around e sul fondo. Con un tempo di ciclo di circa 5 s., la pressa eKW70HP/3450 WP Hybrid produce 8 contenitori con 2 etichette ciascuno, costantemente controllati con telecamere, prima dell’impilamento su nastro. In sostanza, l’isola di lavoro rappresenta un reale caso di produzione che raggiungerà l’utilizzatore finale dopo la fiera.

Grazie alla tecnologia HolyGrail 2.0 l’etichetta è in grado di comunicare informazioni sulle proprietà del contenuto attraverso lo smartphone. Questa importante funzione permette il trasferimento di molteplici informazioni che possono riguardare la produzione, la scadenza del contenuto o istruzioni sul riciclo. Le telecamere degli impianti di riciclo sono infatti in grado di ricevere le informazioni sul materiale e quindi indirizzare e separare i diversi tipi di plastica per un riciclo ottimale.

Stampaggio a iniezione bicolore

L’applicazione riguarda la produzione di flip-top bicolore per cosmesi, da stampo a 16 cavità. La macchina eKW28Pi/1300+330 full electric da 280 ton realizza uno stampaggio di grande precisione, con grammature di appena 2,3 g per la base e 1 g per il top, in soli 11 s. di ciclo.

La pressa bicolore o bicomponente è sempre più richiesta e per svariate esigenze, estetiche come in questo caso, oppure per combinare prodotti con caratteristiche totalmente diverse per grammatura e materiale sullo stesso stampo.

Stampaggio a pareti sottili per il packaging

La pressa a iniezione eKW85HP/12500 Hybrid da 850 ton high performance è una grande macchina per il packaging; esprime le sue migliori caratteristiche nella produzione di contenitori a parete sottile, meglio se con pareti molto estese come nel caso di secchi, contenitori per la casa, per rifiuti ospedalieri e di ogni genere. La macchina si contraddistingue per l’elevatissima velocità di iniezione, necessaria per la corretta produzione di particolari a parete sottile.

Grazie agli azionamenti elettrici diretti e viti a ricircolazione di rulli su aperture e chiusura, estrazione e plastificazione, si possono ottenere consumi energetici realmente simili a quelli di una pressa totalmente elettrica, con il vantaggio della velocità di iniezione di circa 2 m/s.

Stampaggio IML con consumi ridotti

L’applicazione rappresenta forse uno dei migliori esempi di produttività a consumi energetici molto ridotti. Tutto questo è consentito grazie ad un perfetto equilibrio tra macchina, stampo, automazione ed accessori ausiliari.

La pressa eKW20Pi/700 full electric è esposta presso lo stand del partner Enelkon che si occupa anche dell’allestimento dell’intera isola di lavoro, costituita da un sistema di automazione IML ad entrata laterale, con visione a 10 telecamere e inserimento dei prodotti finiti in scatola.