Borealis ha completato l’acquisizione di Rialti, produttore italiano di compound di polipropilene (PP) riciclati con sede a Taino, in provincia di Varese. L’operazione era stata annunciata il 30 giugno scorso.
Rialti è specializzata nella produzione di compound di polipropilene (PP), con particolare attenzione alla produzione di PP riciclato meccanicamente derivante da rifiuti post-industriali e post-consumo. L’azienda ha una capacità produttiva annuale di 50 mila tonnellate di compound di PP destinati all’estrusione e allo stampaggio a iniezione, con applicazioni in svariati settori, tra cui l’automotive, gli elettrodomestici e l’edilizia.
Questa acquisizione contribuirà a espandere ulteriormente la produzione di Borealis di compound di PP, in particolare aumentando la produzione di compound di PP basati su riciclati meccanici. Questa capacità migliorata rafforzerà i portafogli speciali e circolari di Borealis, consentendo all’azienda di soddisfare la crescente domanda di soluzioni sostenibili ad alte prestazioni. Unendo l’esperienza di Rialti nella produzione di PP riciclato meccanicamente alla conoscenza e all’innovazione di Borealis, si contribuirà a chiudere il ciclo verso un’economia circolare. Questa mossa rappresenta anche un punto di forza nell’ambito dell’impegno EverMinds™ di Borealis per accelerare la transizione verso un’economia circolare e avanzare verso i suoi ambiziosi obiettivi.
Lucrèce Foufopoulos, vicepresidente esecutivo di Borealis per i poliolefine, la circolarità e l’innovazione e la tecnologia, ha dichiarato: “Il riciclo meccanico è un elemento chiave del nostro modello di cascata circolare integrata, che è il fondamento della nostra trasformazione verso un futuro positivo e verso l’obiettivo del net zero. L’acquisizione di Rialti rappresenta un’espansione vitale della nostra capacità di produzione di compound di PP basati su riciclati, segnando un altro passo cruciale nel nostro percorso di reinvenzione verso un’abitabilità sostenibile”.
Massimo Dal Toso, CEO di Rialti, ha aggiunto: “Borealis è all’avanguardia nella missione dell’industria per promuovere la circolarità delle materie plastiche. Con la chiusura di questa transazione, sono lieto di vedere che la capacità e l’esperienza di Rialti contribuiranno a questo sforzo. Sono convinto che Borealis e Rialti guardino ora con fiducia a un futuro condiviso di crescita e innovazione, che consentirà loro di offrire ai propri clienti una gamma ancora più ampia di soluzioni avanzate di composti di PP”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere