News

Borouge amplia la capacità oltre 6,6 milioni di tonnellate

Borouge, società emiratina produttrice di poliolefine, ha annunciato oggi nuovi progetti di espansione strategica degli asset, destinati ad aggiungere oltre 200.000 tonnellate annue di capacità produttiva e a generare un contributo annuo all’EBITDA compreso tra 165 e 200 milioni di dollari (600–730 milioni di AED).

L’azienda ha assegnato due contratti chiave per l’ampliamento della capacità nominale del suo secondo cracker di etano (EU2) e delle unità di produzione di polietilene PE4 e PE5, a sostegno della propria ambiziosa strategia di crescita.

In particolare, Linde Engineering si è aggiudicata il contratto per i servizi di Front-End Engineering Design (FEED) relativi al potenziamento dell’unità EU2, che incrementerà la capacità produttiva di 230.000 tonnellate all’anno (+15%), con il completamento previsto per il quarto trimestre del 2028. L’etano utilizzato come materia prima sarà fornito da ADNOC Gas e ADNOC Refining, garantendo un approvvigionamento sicuro e integrato.

Parallelamente, Borouge ha affidato a Target Engineering Construction Company un contratto EPC per l’espansione e l’ammodernamento delle unità PE4 e PE5, che aumenteranno ciascuna la propria capacità da 540.000 a 700.000 tonnellate annue. L’avvio della produzione è previsto per il primo trimestre del 2027, sfruttando la tecnologia Borealis Borstar® Polyethylene.

“Con l’incremento della produzione presso EU2, PE4 e PE5, insieme alla realizzazione del mega progetto Borouge 4, siamo posizionati strategicamente per una crescita accelerata”, ha dichiarato Hazeem Sultan Al Suwaidi, CEO di Borouge. “Queste espansioni ci permetteranno di rispondere alla crescente domanda globale, aprire nuove fonti di ricavo e rafforzare ulteriormente la nostra posizione sul mercato.”

Dal 2001, Borouge ha aumentato la propria capacità produttiva di dieci volte, raggiungendo 5 milioni di tonnellate annue e posizionandosi tra i primi cinque produttori di poliolefine in Medio Oriente e Asia Pacifico. Con il completamento dei nuovi progetti, la capacità complessiva supererà i 6,6 milioni di tonnellate annue entro il 2028.

Questi investimenti rientrano anche nell’ambito del programma In-Country Value (ICV) di ADNOC, contribuendo significativamente alla crescita economica e industriale degli Emirati Arabi Uniti.

Borouge guarda inoltre al futuro con un progetto di trasformazione su scala globale: i principali azionisti ADNOC e OMV hanno proposto la combinazione di Borouge e Borealis e l’acquisizione di Nova Chemicals per dare vita a Borouge Group International. La nuova entità sarà il quarto produttore mondiale di poliolefine, con una capacità combinata di 13,6 milioni di tonnellate annue distribuite in 62 impianti tra Nord America, Europa e Medio Oriente, raddoppiando così l’attuale capacità di Borouge.

Borouge Group International punta a generare una nuova fase di crescita, innovazione e valore per gli azionisti, prevedendo la distribuzione di dividendi per 2,2 miliardi di dollari all’anno dal 2026 al 2030, pari a un minimo di 16,2 fils per azione.