Coca-Cola sta testando in laboratorio la sua prima bottiglia di carta. Sarà un’alternativa alla tradizionale bottiglia in PET? E soprattutto è davvero più ecologica di quella in plastica?
In ogni caso, la prossima estate la bottiglia di carta verrà commercializzata in Europa, e precisamente in Ungheria, per il momento solo attraverso i canali online. Un quantitativo di 2 mila bottiglie della bevanda a base vegetale AdeZ sarà offerta tramite il rivenditore di generi alimentari Kifli.hu.
Il progetto della bottiglia di carta – sviluppato dal team di ricerca e sviluppo di Coca-Cola a Bruxelles e di The Paper Bottle Company (Paboco), una startup danese supportata da Alpla e BillerudKorsnäs, in collaborazione con Carlsberg, L’Oréal e The Absolut Company – sta entrando nella fase di test del consumatore per misurare le prestazioni del prodotto e saggiare la risposta dell’acquirente al formato. Lo scorso autunno Coca-Cola e Paboco hanno presentato il prototipo di bottiglia di carta di prima generazione, che consiste in un involucro di carta con un rivestimento e un cappuccio di plastica riciclabili.
Bottiglia di carta riciclabile al 100%
La tecnologia sviluppata da Paboco è progettata per produrre bottiglie riciclabili al 100% con legno di provenienza sostenibile con una barriera di materiale a base biologica in grado di resistere a liquidi, CO2 e ossigeno e adatte per bevande, prodotti di bellezza e altri prodotti liquidi. L’obiettivo finale è una bottiglia che possa essere riciclata insieme alla carta.
L’innovazione supporta l’obiettivo di packaging sostenibile World Without Waste di The Coca-Cola Company di raccogliere e riciclare una bottiglia o lattina per ogni bottiglia venduta entro il 2030, riducendo sensibilmente l’uso di materiali di imballaggio vergini e utilizzando solo materiali di imballaggio riciclabili al 100%. Il raggiungimento di questo obiettivo richiede investimenti in innovazione e collaborazione con i partner per promuovere la raccolta, il riciclo e la progettazione sostenibile.
Stijn Franssen, responsabile dell’innovazione del packaging in R&S di Coca‑Cola Europe, sottolinea che questa tecnologia è ancora in fase di sviluppo. Il team di Franssen ha condotto numerosi test di laboratorio per valutare come la bottiglia di carta si comporta, resiste e protegge il suo contenuto.
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