L’iniziativa “Acqua minerale nel PET” portata avanti dalla Cooperativa tedesca delle sorgenti e dal sistema di riciclo Petcycle mostra quanto le bottiglie in PET possano essere ecologiche. E quanto sono esemplari i sistemi di restituzione della Germania nei confronti internazionali.
L’obiettivo dell’iniziativa è confutare le accuse inesatte contro il PET con dati e fatti chiari e comprensibili.
Tanti buoni motivi per scegliere il PET
Il PET è trasparente come una bottiglia di vetro, ma infrangibile e molto più leggero. Questo fa bene al clima: il peso ridotto riduce le emissioni di CO2 durante il trasporto delle bottiglie. Anche il PET, come il vetro, è riciclabile al 100%.
Le bottiglie riutilizzabili, le bottiglie monouso e le bottiglie monouso riciclabili, come quelle del sistema Petcycle, vengono ritirate tramite i sistemi di deposito. Le bottiglie riutilizzabili vengono pulite e riempite. Le bottiglie usa e getta sono riciclate. Le nuove bottiglie in PET e altre materie plastiche sono realizzate con il materiale riciclato.
Queste bottiglie in PET riciclato (R-PET) si trovano sempre più spesso nella vendita al dettaglio. Più di una bottiglia su tre a perdere viene già riciclata in bottiglie in R-PET e la tendenza è in aumento.
Le bottiglie di PET della Germania non finisce negli oceani
La Germania dà il buon esempio quando si tratta di un’efficace gestione del riciclo e della protezione della natura: i sistemi di deposito del paese impediscono che le bottiglie vengano gettate con noncuranza nell’ambiente. Grazie a loro, circa il 99% di tutte le bottiglie in PET a rendere e il 98,7% di tutte le bottiglie in PET usa e getta viene raccolto e riciclato. Difficilmente una bottiglia tedesca finisce in mare.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere