Il lavoro di Caldara Plast, azienda comasca specializzata nel recupero e rigenerazione di materie plastiche da oltre sessant’anni, è strettamente legato alla sostenibilità. Con il supporto di valutatori esterni l’azienda ha iniziato ad analizzare i propri consumi e capire il proprio impatto su tutto il ciclo produttivo: dall’approvvigionamento di materie prime, al ciclo di lavorazione fino alla consegna del materiale ai clienti.
È stato definito il confine di questa analisi e comparati i dati degli ultimi anni. Lo scopo è quello di trovare punti di miglioramento ed efficientamento e controllare negli anni successivi se sono stati raggiunti gli obiettivi stabiliti.
Il documento costruito facendo riferimento alle norme tecniche riconosciute a livello internazionale in ambito LCA (Life Cycle Assesment) si chiama LCP – Life Cycle Perspective ed ha permesso all’azienda di vedere con mano quanto i granuli prodotti con materiale riciclato post-industriale o post-consumo abbiano un impatto decisamente inferiore rispetto alla materia prima vergine.
I materiali rigenerati commercializzati da Caldara Plast sono disponibili anche con le certificazioni di prodotto nella linea a marchio “Caldara2ndlife”.
Sono le scelte delle imprese che sottolineano la loro vocazione green. I clienti di Caldara Plast sanno che, a parità di prezzo, vanno a scegliere un compound rigenerato che li aiuterà ad essere anch’essi più sostenibili. Perché il futuro è delle imprese che hanno a cuore l’ambiente.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere