News

Canada, il riciclo è al top

Nonostante una situazione della domanda piuttosto statica, il Canada si rivela uno dei paesi più attenti al riciclo delle plastiche: circa l’80% dei manufatti in plastica viene riciclato ed esportato. Il maggiore settore di impiego dei materiali polimerici è l’edilizia seguito dall’imballaggio.

Il maggior settore di impiego delle materie plastiche in Canada è l’edilizia, seguito dal settore dell’imballaggio. Terzo settore di impiego per importanza è quello dei trasporti, di cui l’industria automobilistica (autoveicoli e veicoli commerciali) rappresenta circa il 59% (500.000 tonnellate su un totale di 850.000): gli altri settori compresi nell’industria dei trasporti sono l’industria ferroviaria, degli aeromobili civili, delle biciclette, dei mezzi di trasporto pubblici. L’industria automobilistica è concentrata nell’Ontario, e ha impianti ad Alliston, Cambridge, Brampton, Oshawa, Windsor, Woodstock, Ingersoll, e Oakville. La domanda di componentistica comunque è diminuita nel corso degli anni 2000, in quanto la produzione di autoveicoli e veicoli commerciali in Canada tra il 2000 e il 2014 ha subito un calo di circa il 20%. Di un certo rilievo, sempre nel settore dei trasporti, la componentistica per industria ferroviaria (coi suoi centri principali a Rivier du Loup, Montreal, Calgary e Winnipeg), e la componentistica per navi: i principali cantieri navali sono ubicati a Sidney, Montreal e Halifax.
Le applicazioni della plastica nell’industria del mobile in Canada competono col legno: i principali centri dell’industria del mobilio sono ubicati a Toronto, Montr
Nella voce “altri impieghi” la più rilevante è quella delle applicazioni in meccanica varia: in particolare componentistica per macchinari per imballaggio, per macchinari per industria della carta e della cellulosa, e macchinari per industria meccano-tessile.
Il consumo di materie plastiche in Canada è stato, nel 2014, di 6.060.000 tonnellate. La domanda nel corso degli anni 2000 è rimasta pressoché statica: dopo un picco di massimo nel 2006, i consumi hanno segnato una forte contrazione nel biennio 2008 – 2009 ed una lenta ripresa negli anni successivi.
A parte la crisi globale innescatasi nel 2007, la sostanziale staticità del mercato canadese è da ricollegarsi a due fattori:
il Canada è uno dei mercati con maggior tasso di saturazione per quanto concerne l’uso di materie plastiche, come rilevabile dal confronto del consumo pro capite di questo materiale con altri paesi:
  consumo pro capite in Canada: 175 kg / persona;
  consumo pro capite negli USA: 158 kg / persona;
  consumo pro capite in Germania: 169 kg / persona;
  consumo pro capite in Giappone: 65 kg / persona;
  consumo pro capite in Cina: 52 kg / persona;
  consumo pro capite in Brasile: 37 kg / persona;
  consumo pro capite in Russia: 41 kg / persona;
  consumo pro capite in India: 10 kg / persona.
le esportazioni di manufatti in plastica dal Canada nel corso degli ultimi dieci –dodici anni sono diminuite ad un tasso medio annuo del 2,5 – 2,8%, mentre le importazioni, nello stesso periodo, sono aumentate ad un tasso medio annuo del 3 – 3,5%.
Le poliolefine e le altre termoplastiche di base rappresentano circa l’81% dei consumi totali di materie plastiche in Canada.