Le capsule di caffè per Nescafé Dolce Gusto di Nestlé sono realizzate da Greiner Packaging utilizzando i polimeri CirculenRevive di LyondellBasell. Si tratta di polimeri riciclati a partire da materiali avanzati post-consumo riciclati. Il processo di riciclo trasforma i rifiuti di materiale plastico in materia prima, che viene utilizzata per produrre nuovi polimeri, utilizzando un approccio di bilancio di massa.
I polimeri CirculenRevive utilizzati per le capsule di caffè soddisfano i severi requisiti dell’industria alimentare. I siti LyondellBasell e Greiner Packaging sono certificati ISCC Plus. Questa certificazione garantisce la tracciabilità lungo tutta la filiera. Con il metodo del bilancio di massa, l’azienda tiene traccia di quanto materiale riciclato entra nel processo di produzione di CirculenRevive e può attribuire il contenuto riciclato al polimero finale tramite una Dichiarazione di sostenibilità.
Richard Roudeix, LyondellBasell Senior Vice President Olefins and Polyolefins per Europa, Medio Oriente, Africa e India, ha affermato: “Siamo lieti di poter supportare il nostro cliente Greiner Packaging e, in definitiva, Nestlé con una soluzione di economia circolare dalla nostra famiglia di prodotti Circulen lanciata di recente. I polimeri CircolenRevive aiutano ad affrontare su larga scala la sfida delle plastiche difficili da riciclare. L’avanzata tecnologia di riciclo può utilizzare plastica mista usata, che consente di reinserire nella catena del valore volumi maggiori di rifiuti di plastica che sarebbero altrimenti destinati al recupero energetico o alla discarica. Allo stesso tempo, questi polimeri hanno le stesse caratteristiche e l’elevata qualità dei materiali di origine fossile. In definitiva, LyondellBasell mira a produrre e commercializzare due milioni di tonnellate di polimeri riciclati e rinnovabili all’anno entro il 2030″.
Manfred Stanek, CEO di Greiner Packaging, ha commentato: “Siamo felici di realizzare questo progetto lungimirante. Il nostro obiettivo è utilizzare quanto più materiale riciclato possibile per i nostri imballaggi e riteniamo di dover esplorare ogni opportunità per raggiungere questo obiettivo e rendere i nostri imballaggi più sostenibili. Pertanto, siamo lieti di far parte di questo progetto che dimostra l’importanza della stretta collaborazione dell’intera catena del valore. Con collaborazioni come questa siamo fiduciosi che, nel prossimo futuro, riusciremo a realizzare un’economia circolare”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere