News

Carbios e Landbell: accordo per il riciclo del PET post-consumo

Carbios e Landbell Group hanno sottoscritto un accordo per il riciclo dei rifiuti di PET post-consumo utilizzando la tecnologia di bioriciclo di Carbios nell’impianto di Longlaville (Francia), la cui messa in funzione è prevista per il 2026.

La partnership sfrutterà l’esperienza e la rete del Gruppo Landbell nell’approvvigionamento di imballaggi in PET e rifiuti tessili per prepararli al bioriciclo. Grazie all’uso dell’enzima altamente selettivo di Carbios, saranno necessari meno processi di selezione e lavaggio rispetto alle attuali tecnologie di riciclo, portando a futuri risparmi di energia e acqua.

A partire dal 2026, Landbell Group fornirà a Carbios 15 kt/anno di fiocchi di PET, garantendo una catena di approvvigionamento costante per una produzione sostenibile di PET. Questi fiocchi serviranno come materia prima essenziale per la produzione di PTA e MEG per uso alimentare di Carbios, che saranno ulteriormente ripolimerizzati in PET.

Con questa partnership, Carbios sarà in grado di reperire oltre il 70% della sua materia prima necessaria per la capacità di 50 kt/anno quando il suo impianto a Longlaville funzionerà a pieno regime. La posizione strategica dell’impianto, vicino ai confini con Belgio, Germania e Lussemburgo, agevolerà l’approvvigionamento dei rifiuti nelle vicinanze.

Landbell Group garantirà che le frazioni di PET problematiche provenienti dai rifiuti di imballaggio e tessili siano reindirizzate verso il riciclo, rafforzando così il suo impegno nello sviluppo di soluzioni innovative per un’economia circolare.

Emmanuel Ladent, CEO di Carbios (a destra nella foto), ha dichiarato: “Grazie alla nuova partnership con Landbell Group, Carbios si assicura un’importante fornitura di materie prime per il nostro primo impianto commerciale e siamo lieti di mettere il PET bioriciclato a disposizione dell’ampio portafoglio clienti di Landbell, alimentando un’economia circolare per la plastica.”

Uwe Echteler, COO del Gruppo Landbell (a sinistra), ha aggiunto: “Landbell Group e Carbios insieme consentiranno il riciclo a ciclo chiuso dei rifiuti di PET problematici per permettere ai suoi clienti di utilizzare il contenuto riciclato negli imballaggi alimentari e di raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità.”