News

Celanese acquisisce il business Mobility & Materials di DuPont

Celanese acquisisce la maggioranza del business Mobility & Materials (M&M) di DuPont per 11 miliardi di dollari. Con questa operazione Celanese entra in possesso di un ampio portafoglio di resine termoplastiche ed elastomeri ingegneristici, marchi e proprietà intellettuale, risorse di produzione e un’organizzazione di livello mondiale.

Lori Ryerkerk, presidente e amministratore delegato di Celanese, ha dichiarato: “L’acquisizione del business M&M è un importante passo avanti strategico e fa di Celanese la principale azienda globale di materiali speciali. Per quasi un decennio abbiamo implementato, migliorato e sempre più esteso il business model Engineered Materials (EM) per generare valore per gli azionisti. M&M sarà un’aggiunta di alta qualità ai mercati emergenti e sbloccherà opportunità significative per generare ulteriore valore per clienti e azionisti. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto al team M&M in Celanese e di elevare congiuntamente la crescita futura e la generazione di cassa del portafoglio Celanese combinato”.

Tom Kelly, vicepresidente senior per i materiali ingegneristici, ha commentato: “L’attività di M&M è una risorsa di materiali speciali complementare in modo univoco ai mercati emergenti, che abbraccia prodotto, area geografica e mercato finale. Questa acquisizione migliora notevolmente il portafoglio di prodotti EM con l’aggiunta di nuovi polimeri, marchi rinomati nel settore, tecnologie di prodotto leader e integrazione nei polimeri critici. Siamo ansiosi di combinare la leadership di prodotto e tecnologia di M&M con l’eccellenza commerciale e il modello di coinvolgimento dei clienti di EM per accelerare la nostra crescita in applicazioni di alto valore, tra cui mobilità, connettività e medicina”.

Resine termoplastiche ed elastomeri

Mobility & Materials è un produttore globale di termoplastiche ed elastomeri ingegneristici che servono una varietà di usi finali tra cui automotive, elettrico ed elettronico, beni di consumo e applicazioni industriali. Il portafoglio prodotti M&M comprende numerosi materiali speciali con posizioni di leadership globale nei nylon (PA 66, PA 6), nylon speciali (HPPA, LCPA, filamenti), poliesteri (PET e PBT) ed elastomeri (TPC e EAE). Il portafoglio M&M è altamente funzionale per soddisfare un’ampia varietà di specifiche applicative ed è supportato da un portafoglio leader di proprietà intellettuale e un’organizzazione tecnologica.

Nell’ambito della transazione, Celanese acquisirà quanto segue:

  • Una rete di produzione globale di 29 strutture, tra cui compounding e polimerizzazione.
  • Contratti e accordi con clienti e fornitori.
  • Portafoglio di proprietà intellettuali leader del settore che include circa 850 brevetti con risorse tecniche e di ricerca e sviluppo associate.
  • Circa 5.000 dipendenti qualificati nelle organizzazioni manifatturiere, tecniche e commerciali.

La transazione è soggetta alle approvazioni normative e alle condizioni di chiusura consuete. Dovrebbe concludersi intorno alla fine del 2022.