L’acquisizione diversificata consolida e rinforza la posizione di leadership di Softer-Celanese a livello globale nel settore dei tecnopolimeri.
La società di compounding Softer Group, uno dei compounders più grandi al mondo, con sede a Forlì ha annunciato di aver firmato un accordo definitivo per la cessione delle proprie quote a Celanese Corporation, società globale nel settore delle tecnologie e dei tecnopolimeri speciali.
Gli impianti produttivi sofisticati e moderni di Softer Group e il portafoglio prodotti saranno un veicolo per una crescita ulteriore, investimenti e sinergie. L’acquisizione quasi raddoppierà il numero dell’intero pacchetto prodotti tecnopolimeri di Celanese oltre ad estendere globalmente il modello di leadership, le capacità risolutive e la pianificazione dei progetti di Celanese.
“Unirci a Celanese è la naturale continuazione della storia di successi e crescita, innovazione ed esperienza applicata della Softer Group”, ha detto Italo Carfagnini, presidente del consiglio di amministrazione di Softer Group. “Dai nostri esordi in Italia del 1980 fino a divenire un parte integrante della divisione Tecnopolimeri di Celanese, continueremo a ricercare soluzioni innovative ed altamente specializzate per i nostri clienti. Guardiamo al futuro con Celanese, non solo per i nostri clienti ma anche per i nostri validi collaboratori”
“Si tratta di un ulteriore passo nell’evoluzione di Celanese nel processo di estensione della nostra posizione di leader globali nel mercato dei tecnopolimeri,” ha dichiarato Scott Sutton, vicepresidente esecutivo di Celanese e presidente della Div. Materials Solutions. “Softer Group è leader nella progettazione, sviluppo e produzione di ETPs e TPEs con un modello di business veloce, flessibile e orientato alla clientela che ben si integrerà con lo spirito della Div. Materials and Solutions di Celanese. Questa acquisizione è il proseguimento del progetto di Celanese di offrire una sempre maggiore esperienza tecnica e capacità produttive e di compounding ai nostri clienti estendendo la nostra gamma con i principali prodotti e capacità industriali in Italia, Messico, Brasile e Stati Uniti. Celanese acquisirà l’intero portafoglio prodotti di
Softer Group che include i tecnopolimeri (ETPs), gli elastomeri termoplastici (TPEs) ed anche tutti gli accordi commerciali con i clienti e i servizi produttivi, tecnologici e commerciali”.
Celanese prevede di integrare l’intero portafoglio prodotti e le capacità produttive di Softer Group nella Div. Tecnopolimeri di Celanese, includendo i seguenti marchi registrati:
– Elastomeri termoplastici (TPE): Pibiflex, Forprene, Laprene, Sofprene T, Forflex, Sofprene, Sofpur, Sofprene P, Gumfit, Holo, Forgrin, Terra e Pavprene
– Tecnopolimeri (ETPs) : Litepol, Tecnoprene, Polifor, Talcoprene, Carboprene, Litepol B, Nylfor B, Nivionplast B, Nylfor A, Nivionplast A, Pibifor, Pibiter, Abistir, Retelan, Blendfor, Reblend, Stirofor, Sanfor, Cabofor e Norfor
Softer Group ha iniziato le proprie attività in Italia nel 1980 con la produzione di compounds polimerici per l’industria calzaturiera. Oggi, Softer Group ha circa 550 dipendenti in Italia, Messico, Brasile e Stati Uniti ed ha 55 linee produttive distribuite tra i 4 impianti produttivi in Europa e 4 impianti produttivi nelle Americhe. Il portafoglio prodotti Tecnopolimeri ed Elastomeri Termoplastici di Softer Group include più di 6.000 SK Us.
Le informazioni finanziarie della transazione non sono ancora state rese note in questa fase, e Celanese prevede di completare l’acquisizione nel quarto trimestre del 2016, essendo ancora in sospeso le condizioni e le approvazioni normative per la chiusura. Fino alla chiusura, Celanese e Softer Group continueranno le loro attività come entità indipendenti.
Celanese Corporation è leader globale tecnologico nella produzione di soluzioni chimiche differenziate e materiali speciali utilizzati nelle maggiori industrie e applicazioni di consumo. Le due principali attività complementari, Acetyl Chain e Materials Solutions, utilizzano l’intera gamma delle specialità chimiche, tecnologiche e commerciali a livello globale di Celanese per creare valore per i clienti e le aziende. Con sede a Dallas, Celanese impiega circa 7000 dipendenti in tutto il mondo e ha avuto nel 2015 vendite nette di $5.7 miliardi di dollari.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere