Nuova sede, nuove iniziative, nuova esperienza. Chinaplas 2018 trasloca nel nuovo National Exhibition and Convention Center di Shanghai che offre un incremento del 30% della superficie espositiva rispetto alla struttura utilizzata nel 2016. Aumentano le aree tematiche con zone dedicate alle tecnologie 3D e agli elastomeri.
Per la prima volta, la fiera Chinaplas 2018 si svolgerà presso il nuovo centro esposizioni e congressi National Exhibition and Convention Center (NECC) di Hongqiao, a Shanghai, in Cina, dal 24 al 27 aprile 2018. Secondo le previsioni, l’area espositiva supererà i 320.000 metri quadrati, con un incremento del 30% rispetto all’ultima edizione svoltasi a Shanghai nel 2016. Chinaplas radunerà 4.000 espositori provenienti da tutto il mondo, distribuiti in una serie di aree tematiche organizzate in maniera meticolosa. Una piattaforma internazionale, professionale e spiccatamente high-tech attende i rappresentanti del settore plastica e gomma che visiteranno Chinaplas il prossimo aprile.
Un nuovo salto in avanti
Da quando la Cina ha iniziato a implementare riforme e una politica più aperta, l’economia e la tecnologia del paese hanno incominciato a evolversi e a mutare rapidamente. Le industrie cinesi della plastica e della gomma, due settori fondamentali, stanno attraversando una fase di espansione significativa. Nuovi materiali e tecnologie di lavorazione continuano a emergere, trainando la crescita dei comparti a monte e a valle. Sia gli espositori che i visitatori chiedevano più servizi e di migliore qualità a Chinaplas, il principale evento mondiale dedicato a materie plastiche e gomma. Questa richiesta ha spinto Adsale Exhibition Services, l’ente organizzatore della fiera, ad ampliare le dimensioni dell’evento e a migliorarne la qualità.
“A partire dal 2012, Chinaplas ha dovuto affrontare il problema della carenza di spazi”, spiega Ada Leung, direttrice generale di Adsale, e aggiunge: “In passato, quando organizzavamo la manifestazione allo Shanghai New International Expo Center di Pudong, occupavamo tutti i padiglioni interni. Avevamo persino costruito padiglioni esterni temporanei, senza tuttavia riuscire a soddisfare l’enorme domanda da parte degli espositori. Con il trasferimento nella nuova sede del centro esposizioni NECC, Adsale è in grado di soddisfare immediatamente la grande richiesta di aree espositive. Inoltre, il trasloco nel nuovo centro favorisce anche l’evoluzione a lungo termine di Chinaplas”.
Il NECC ha la forma di un quadrifoglio. Con un’area complessiva di 1,47 milioni di metri quadrati, si tratta del più grande edificio singolo del mondo riservato agli eventi fieristici. L’area interna si estende su 400.000 metri quadrati, suddivisi in 13 padiglioni grandi e tre più piccoli. Fra i padiglioni vi sono inoltre sale convegni con diverse caratteristiche e configurazioni. L’area centrale è costituita da una zona commerciale che offre anche un’ampia scelta di servizi di ristorazione.
“Chinaplas 2018 non solo accoglierà un maggior numero di espositori, ma sarà caratterizzata anche da una migliore organizzazione delle aree tematiche, padiglioni nazionali e regionali ed eventi concomitanti. Siamo convinti che i visitatori vivranno un’esperienza innovativa e di prima qualità”, ha dichiarato Leung.
Una nuova sfida
Trasferire una fiera è come organizzare un trasloco, ma a un livello completamente diverso. Il trasferimento di Chinaplas 2018 nei nuovi spazi equivale a 4.000 traslochi eseguiti contemporaneamente: un’impresa non trascurabile per qualsiasi manifestazione, ma una sfida particolarmente ardua nel caso di una fiera tecnologica di grandi dimensioni come Chinaplas. In qualità di ente organizzatore, Adsale è impegnata a considerare attentamente, tra le altre cose, la disposizione generale, l’allestimento dei servizi in loco, e il coinvolgimento dei diversi fornitori di servizi esterni.
“Abbiamo la fortuna di disporre di un team con grande esperienza”, ha affermato Leung. “Adsale organizza eventi dal 1978, e figura ormai fra i leader nel settore delle fiere specializzate. Gestiamo circa 20 manifestazioni all’anno”. Un paio di anni fa, Adsale ha formato una squadra specificamente dedicata alla preparazione del trasferimento. Il team ha visitato svariati siti, conducendo valutazioni e analisi approfondite. La squadra di Chinaplas ora è nel pieno dei preparativi per questo imponente trasloco.
Le aree tematiche
Al fine di offrire al pubblico un’esperienza ottimale anche dal punto di vista pratico, l’organizzatore della fiera si è impegnato a rivedere la disposizione generale delle aree tematiche. Le tecnologie di estrusione saranno proposte nel blocco est del NECC, mentre i sistemi di stampaggio a iniezione occuperanno il blocco ovest; le tecnologie di soffiaggio, infine, verranno esposte nell’area sud del complesso. Adsale disporrà inoltre le attrazioni appartenenti alla medesima categoria in aree adiacenti, ad esempio “tecnologie per i film e macchine per imballaggi” e “tecnologie di stampaggio a iniezione e tecnologie di produzione intelligenti” eccetera. Infine, i diversi stand nazionali europei, che in passato risultavano sparsi tra i vari padiglioni della fiera, in occasione di Chinaplas 2018 verranno riuniti nel padiglione 2H.
Forte richiesta di spazi espositivi
L’economia globale è in fase di graduale recupero, e il settore plastica e gomma sta attraversando un periodo di forte crescita. Il trend ha iniziato ad assumere tratti visibilmente positivi all’inizio del 2017, quando un numero record di visitatori ha partecipato a Chinaplas 2017, generando un giro d’affari significativo. Molti espositori hanno dichiarato che i soli ordini ricevuti durante la fiera a Guangzhou hanno consentito loro di raggiungere il target annuale prefissato, e che diversi visitatori sono arrivati all’evento con in mente un chiaro piano d’acquisto, dimostrando un particolare interesse verso le nuove tecnologie e le soluzioni chiavi in mano.
Adsale ha ricevuto finora oltre 4.000 domande di iscrizione da parte di aziende che intendono esporre i loro prodotti alla prossima edizione della fiera. Si respira un’atmosfera di maggiore entusiasmo rispetto agli anni passati: gli espositori confermano più tempestivamente le prenotazioni, e molti desiderano espandere la superficie dei propri stand. Inoltre, molte novità attendono i visitatori ai vari padiglioni nazionali e regionali, dove verrà presentato un maggior numero di innovazioni high-tech, materiali all’avanguardia, apparecchiature e persino intere linee di produzione. Tutti questi indicatori riflettono una grande fiducia da parte degli espositori nei confronti del trasferimento di Chinaplas al NECC.
“Nuova sede, nuove innovazioni, nuove esperienze”: il trasferimento di Chinaplas rappresenta l’avvio di un percorso di cambiamento della fiera. “Il nostro team è animato come sempre da uno spirito rivolto all’innovazione, un aspetto fondamentale per il settore della plastica e della gomma”, ha affermato Leung. “Siamo convinti che gli espositori e le loro tecnologie avanzate, unite agli eventi di contorno e ai servizi legati all’evento, offriranno ai visitatori una nuova, straordinaria esperienza. Quindi consigliamo a tutti gli interessati di non perdersi la prossima Chinaplas”.
Nuova sede, nuova esperienza
Il NECC gode di un vantaggio geografico esclusivo. Situato a ovest del quartiere degli affari di Hongqiao, il NECC dista appena 1,5 km in linea d’aria dallo svincolo dell’autostrada, ed è servito da collegamenti diretti all’aeroporto internazionale di Hongqiao e alla stazione ferroviaria di Shanghai Hongqiao. Le principali città dell’Asia-Pacifico sono raggiungibili in 2-3 ore di volo, mentre è sufficiente un’ora di treno per arrivare agli agglomerati urbani che sorgono sul delta dello Yangtze; la linea metropolitana, infine, consente di raggiungere i distretti finanziari di Shanghai in appena 30 minuti.
Il NECC ha aperto i battenti nel 2015, e opera a pieno regime dal 2016. Anche le infrastrutture di supporto nei dintorni del polo fieristico sono andate via via migliorando. Dal punto di vista dei trasporti pubblici, la linea 2 della metropolitana funge da collegamento diretto con il NECC, mentre la linea 17, che arriva all’angolo nord-ovest del centro, dovrebbe diventare operativa entro la fine dell’anno. All’interno del “quadrifoglio”, inoltre, apriranno diversi ristoranti, che offriranno una vasta scelta di cibi e bevande. Infine, alcuni alberghi nei pressi del NECC sono già aperti, mentre altri situati lungo la linea 17 verranno inaugurati a breve.
Il nuovo centro National Exhibition and Convention Center (NECC) di Hongqiao, a Shanghai
I sistemi di stampaggio a iniezione occuperanno il blocco ovest
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere