Chinaplas, dopo aver cancellato l’edizione 2020 che avrebbe dovuto svolgersi a Shanghai in aprile, si proietta nel 2021 con la nuova collocazione a Shenzhen dove la fiera si svolgerà dal 13 al 16 aprile dell’anno prossimo, presso il World Exhibition & Convention Center.
Il quadro complessivo fornito dalla società organizzatrice Adsale è improntato all’ottimismo. In base ai dati diffusi l’industria cinese delle materie plastiche, dopo il crollo causato dalla pandemia Covid-19, è in forte ripresa. La produzione di articoli in plastica nel periodo gennaio-maggio 2020 è stata di 27,55 milioni di tonnellate, con un calo del 4,17% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso; la produzione del mese di maggio, con 6,69 milioni di tonnellate, è invece aumentata del 9,17% rispetto a maggio 2019.
Simile l’andamento della produzione di macchine per plastica e gomma con un calo del 68,12% nel periodo gennaio-aprile e un aumento del 27,73% in aprile. In sensibile diminuzione anche l’attività di import-export di attrezzature: le importazioni sono diminuite del 21,29%, le esportazioni dell’8,55.
Lo spostamento della fiera a Shenzhen è motivato principalmente dai raggiunti limiti della struttura espositiva di Guangzhou che, fino all’anno scorso, si alternava con Shangai nell’ospitare Chinaplas. In più Shenzhen è collocata nel cuore della Greater Bay Area del Guangdong-Hong Kong-Macao che produce il 12% del PIL cinese. Il suo PIL dovrebbe raggiungere 28,9 trilioni di RMB (circa 4,09 trilioni di dollari USA) entro il 2030, classificandosi tra le prime 10 economie del mondo. La Greater Bay Area non è solo un centro internazionale di innovazione scientifica e tecnologica, ma anche la regione più concentrata per la lavorazione della plastica in Cina. La produzione di prodotti in plastica nelle nove città ha raggiunto 11,17 milioni di tonnellate nel 2019, che rappresentano oltre il 13,6% del totale nazionale (secondo solo alla provincia di Zhejiang) o l’83,4% della produzione totale della provincia del Guangdong.
La Cina ribadisce la sua volontà di leadership nella tecnologia 5G. Shenzhen sta attivamente costruendo un cluster industriale 5G di livello mondiale ed è sede di una catena industriale 5G completa di aziende competitive a livello globale come Huawei, ZTE e altre. Non è un caso che quello di Shenzhen sia l’unico centro espositivo mondiale con una completa copertura 5G.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere