News

Chinaplas 2021: una nuova era, un nuovo potenziale

L’edizione 2021 della fiera Chinaplas è all’insegna dell’innovazione al servizio della sostenibilità, in linea con il Piano quinquennale del Governo. La manifestazione di Shenzhen imprime un nuovo slancio nel momento più difficile per l’economia internazionale.

In questi tempi turbolenti, l’industria manifatturiera globale sta subendo cambiamenti profondi e complessi, affrontando incertezze e sfide, e aprendo al contempo opportunità inedite all’insegna di una nuova normalità. Chinaplas, la maggiore fiera asiatica dedicata al mondo della plastica e della gomma, punta non solo a stimolare lo sviluppo dell’industria, ma soprattutto a dare un nuovo impulso alle opportunità di business nella nuova era, come sottolineato dal tema scelto per l’edizione 2021 “New Era · New Potential · Innovation for Sustainability” (nuova era, nuovo potenziale, innovazione per la sostenibilità).

Nuova era: un punto d’appoggio per adattarsi al nuovo modello di sviluppo

In un periodo particolare in cui il Covid-19 ha portato molte incertezze nell’economia globale, la Cina ha intrapreso una serie di azioni concrete per riportare la fiducia nel mondo. L’economia cinese ha registrato un forte recupero nel periodo post-pandemia. Dopo il forte rimbalzo nei primi sei mesi, il Pil cinese è aumentato del 4,9% nel terzo trimestre, e si prevede che la Cina sarà l’unica grande economia al mondo in crescita positiva nel 2020. In un momento in cui l’economia sta rapidamente recuperando, la Cina guida la ripresa dei consumi a nuovi livelli, migliorando inoltre la capacità di autoinnovazione per fare fronte alle più elevate esigenze e accelerando la costruzione di un nuovo modello di sviluppo basato sul doppio binario della circolazione sul mercato interno e sul mercato internazionale, un modello in cui il mercato interno svolge un ruolo di primo piano.

Il 13° piano quinquennale sta per concludersi lasciando il passo al 14° piano quinquennale. Chinaplas 2021 si terrà a Shenzhen, un’area caratterizzata da un forte sviluppo nella regione Guangdong-Hong Kong-Macao, per cogliere in modo proattivo le nuove opportunità derivanti dalla rapida ripresa economica della Cina e compiere il passaggio al modello del doppio pilastro.

Nuovo potenziale: un nuovo slancio per ricostruire l’industria

La circolazione interna senza ostacoli nel mercato cinese rappresenta la parola chiave per la realizzazione del primo pilastro. I principali obiettivi sono la ricostruzione delle fondamenta industriali e l’aggiornamento della catena della produzione. La Cina dispone di un sistema industriale ben attrezzato e di una catena industriale completa, che offre un enorme spazio per l’innovazione tecnologica e delle applicazioni.

  • Grande potenziale nel mercato interno e crescita costante dell’export

Il vantaggio assicurato dalle enormi dimensioni del mercato interno e dal continuo supporto delle strategie commerciali oltre che dalle politiche di stimolo, hanno contribuito alla ripresa sostenuta dei consumi interni cinesi. A settembre 2020, le vendite totali al dettaglio di beni di consumo avevano raggiunto i 3,5295 trilioni di yuan, con una crescita nominale su base annua del 3,3%. Mentre molti paesi stanno ancora scontando gli effetti della pandemia, la Cina non ha mai smesso di produrre. Basandosi su questo vantaggio unico, le importazioni e le esportazioni cinesi si sono stabilizzate di trimestre in trimestre. L’export cinese ha raggiunto i 5 trilioni di yuan nel terzo trimestre del 2020, con un aumento del 10,2%.

  • Nuovi modelli di consumo e business che stimolano il potenziale di crescita

Nel periodo post-pandemia, le richieste di assistenza sanitaria, tecnologie smart, eco-compatibilità, convenienza e comfort sono aumentate notevolmente. Le vendite e le esportazioni di prodotti per la casa come elettrodomestici e attrezzi per il fitness sono aumentate. Le domanda di alimenti freschi, consegne rapide e cibi precotti sono aumentate sotto la pressione delle condizioni avverse. Un’impennata di richieste diversificate, personalizzate e di alta qualità darà luogo a modelli di consumo e forme di business più avanzati.

  • Costruzione accelerata delle infrastrutture per i progetti smart-tech

Tecnologie come il 5G, cloud computing, l’intelligenza artificiale (AI) e l’internet delle cose (IoT) hanno dimostrato il loro immenso potenziale di sviluppo con un’ondata di nuove infrastrutture, fornendo nuovo impulso alla ripresa economica e allo sviluppo sostenibile, creando al contempo opportunità senza precedenti per il settore della plastica e della gomma. La punta di diamante delle nuove infrastrutture, il 5G, ha compiuto importanti progressi dal suo lancio commerciale nel 2019. Nei primi nove mesi del 2020 la Cina ha costruito più di 690.000 stazioni base 5G e venduto più di 100 milioni di telefoni cellulari 5G.

  • Domanda diversificata nel panorama rimodellato della catena globale degli approvvigionamenti

La pandemia ha contribuito alla diversificazione della catena globale degli approvvigionamenti e portato alla stesura di piani nazionali volti a fare fronte alle carenze delle catene logistiche e a prevenirne l’eccessivo allungamento e dipendenza da una particolare regione. Considerando le attuali incertezze, in futuro le imprese presteranno maggiore attenzione ad aspetti come sicurezza e controllo, innovazione collaborativa, flessibilità, diversificazione, raccolta di informazioni e localizzazione degli approvvigionamenti. Inoltre, lo sviluppo delle tecnologie di base è ormai arrivato a un collo di bottiglia. Per superare questo problema, è necessario sviluppare tecnologie più originali e colmare le carenze della circolazione interna delle merci.

Rendere possibile lo sviluppo sostenibile

Nel febbraio 2020, la Commissione nazionale per lo sviluppo e le riforme e il Ministero dell’Ecologia e dell’Ambiente della Repubblica Popolare Cinese hanno redatto congiuntamente i loro “Pareri sul rafforzamento delle misure contro l’inquinamento da plastica”, suggerendo di mettere al primo posto la riciclabilità, la facilità di riciclo e la degradabilità come linee di sviluppo e promozione di prodotti in plastica e prodotti sostitutivi in grado di far nascere nuovi modelli di business con l’obiettivo di favorire la regolamentazione del riciclo e la riduzione dell’inquinamento da plastica. L’inasprimento delle restrizioni e dei divieti all’uso della plastica in tutto il mondo contribuiscono a contenere l’inquinamento da plastica. L’industria della plastica e della gomma ha introdotto attivamente soluzioni alternative, come le plastiche biodegradabili e le tecnologie innovative per il riciclo e il riutilizzo della plastica post-consumo.

Il riciclo delle materie plastiche richiede non solo l’innovazione e il supporto della tecnologia, ma anche l’introduzione di nuovi concetti di riciclo già nella fase di design del prodotto. Nel suo ruolo di piattaforma per la presentazione delle novità e per l’interscambio tecnologico a vantaggio dell’intera catena industriale della plastica e della gomma, Chinaplas 2021 copre varie applicazioni e ogni fase del ciclo di vita del prodotto, promuovendo l’innovazione e il progresso continuo del settore.

Chinaplas, una fiera in tempi che cambiano

L’innovazione tecnologica, le nuove infrastrutture, la sostituzione dei prodotti e il riciclo delle materie plastiche rappresentano la chiave di volta per l’espansione della domanda interna cinese. Per aumentare la competitività, è necessario che le imprese accelerino i loro processi di innovazione, aggiornamento e trasformazione tecnologica. Chinaplas svolge un ruolo importante in Asia e nel mondo da questo punto di vista. L’edizione 2021 della fiera si terrà a Shenzhen, la città dell’innovazione e della creatività. Chinaplas si prepara attivamente per i tempi che cambiano, risponde rapidamente alle nuove richieste del mercato ed esplora gli sviluppi della strategia del doppio pilastro insieme agli stakeholder del settore.

Le prenotazioni degli spazi espositivi a Chinaplas 2021 stanno superando ogni previsione. Oltre 3.600 espositori hanno confermato la loro partecipazione, con 10 stand nazionali allestiti da Austria, Francia, Germania, Italia, Giappone, Corea, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti e Taiwan. Ciò dimostra che le imprese hanno piena fiducia nelle prospettive dell’industria della plastica e della gomma. A Chinaplas saranno introdotte molte tecnologie a vasto respiro e soluzioni pratiche: tecnologie all’avanguardia provenienti da tutto il mondo e tecnologie cinesi in forte espansione.

Dal 13 al 16 aprile 2021, Chinaplas 2021 occuperà 16 padiglioni dello Shenzhen World Exhibition & Convention Center, con una superficie espositiva di 350.000 metri quadri. Insieme agli oltre 3.600 espositori provenienti da tutto il mondo, la fiera presenterà innumerevoli materiali innovativi e tecnologie di produzione. Si prevede che l’evento attirerà visitatori professionali cinesi e internazionali da diversi settori di applicazione delle materie plastiche e della gomma.

Nel 2020, abbiamo attraversato momenti difficili e perseguito lo sviluppo nonostante tutte le avversità. Il 2021 sarà un nuovo punto di partenza e Chinaplas servirà per cogliere le nuove opportunità anche in tempi difficili.