News

Clariant, completata la cessione del business Pigmenti

Clariant ha ceduto il business Pigments a un consorzio composto da Heubach Group e SK Capital Partners per un Enterprise Value (EV) da 805 a 855 milioni di franchi senza contanti e senza debiti, in base a un pagamento di 50 milioni di franchi in base all’andamento finanziario 2021 dell’attività. Ciò rappresenta un multiplo da 10,7 a 11,4 volte l’Ebitda a 12 mesi rettificato autonomo per aprile 2021 (LTM).

Al momento della chiusura della transazione, Clariant reinvestirà per diventare azionista del 20% insieme a Heubach e SK Capital nella holding. L’attività sarà un protagonista nel campo dei pigmenti con circa 3 mila dipendenti che genereranno più di 900 milioni di euro di vendite all’anno. Il reinvestimento consente a Clariant di beneficiare ulteriormente del miglioramento della redditività del business Pigments derivante dal programma di efficienza e di partecipare alle future opportunità di crescita nonché alle sinergie della combinazione con il business Heubach Pigments.

La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e alle approvazioni normative e dovrebbe concludersi nella prima metà del 2022. La quota della partecipazione in Infraserv Höchst, Germania, attribuibile all’attività Pigments di Clariant non fa parte di questa transazione.

“Siamo lieti di annunciare l’accordo con Heubach e SK Capital per la vendita della business Pigments. Questo risultato rappresenta il passo finale nel programma di disinvestimento e riposizionamento del portafoglio annunciato nel luglio 2018. Siamo fiduciosi di aver trovato con Heubach e SK Capital i giusti proprietari di questa attività, per i nostri clienti, i nostri colleghi e gli altri nostri stakeholder. Ora il nostro focus può essere completamente rivolto alla crescita dei ricavi e della redditività delle nostre aree di business principali: prodotti chimici per la cura, catalisi e risorse naturali”, ha affermato Conrad Keijzer, amministratore delegato di Clariant.

Johann Heubach, amministratore delegato del gruppo Heubach, ha osservato: “Siamo nel settore dei pigmenti da oltre 200 anni. Mio padre ed io abbiamo deciso di guidare il consolidamento nel settore dei pigmenti e l’unione di Heubach e Clariant Pigments è una pietra miliare in questa visione. L’adattamento tra Heubach e Clariant Pigments è perfetto. La combinazione di tecnologie leader del settore, un portafoglio di prodotti che soddisfa un’ampia gamma di esigenze dei clienti e una produzione globale e di servizio daranno al Gruppo Heubach appena costituito la capacità di servire i nostri clienti nei settori dei rivestimenti, delle materie plastiche, degli inchiostri e delle applicazioni speciali con prodotti e servizi leader del settore”.

Aaron Davenport, amministratore delegato di SK Capital, ha osservato: “Clarant Pigments è uno dei principali fornitori globali di soluzioni coloranti e, insieme ai nostri nuovi partner, il gruppo Heubach e Clariant, vediamo un’enorme opportunità per creare un valore significativo per tutte le parti interessate”.

Una volta completato, Clariant avrà finalizzato le dismissioni previste come parte dell’aggiornamento del suo portafoglio, dopo aver precedentemente ceduto le attività Healthcare Packaging e Masterbatches. I proventi della dismissione di Pigments saranno utilizzati in progetti di crescita all’interno delle principali aree di business, eseguire la strategia nel rispetto della sostenibilità e dell’innovazione, finanziare i programmi di miglioramento delle prestazioni, nonché rafforzare il bilancio di Clariant e finanziare il reinvestimento nella combinazione Clariant-Heubach.