News

CMG Granulators a Packaging & Recycling 2024: granulazione e riciclo

CMG Granulators parteciperà a Packaging & Recycling 2024, il principale evento italiano dedicato all’imballaggio e al riciclo, che si terrà l’11 e il 12 giugno presso il Museo Storico Alfa Romeo ad Arese (MI). Alla settima edizione, l’evento si concentrerà sugli imballaggi in materiale plastico, coprendo l’intero ciclo di vita, dalla progettazione al riciclo post-consumo.

Innovazione nei supergranulatori per riciclo post consumo

Durante Packaging & Recycling 2024, CMG Granulators presenterà la nuova serie Evoluzione, con i modelli EV916 ed EV616. Questi supergranulatori sono progettati per operare nelle condizioni più critiche, sia per la granulazione con acqua che a secco, con capacità che vanno dai 2.000 ai 6.500 kg/h. La serie Evoluzione si distingue per le sue prestazioni elevate, versatilità, efficienza e sostenibilità. Costruiti con acciaio armonico e Hardox, questi granulatori assicurano una resistenza all’usura eccezionale e costanza operativa.

La nuova camera di taglio, costruita con precisione al centesimo di millimetro, aumenta significativamente la durata delle lame rispetto ai modelli tradizionali. Inoltre, tutti i granulatori Evoluzione sono dotati di avanzati controlli in stile Industry 4.0, che permettono di monitorare e gestire parametri come temperatura d’esercizio, usura delle lame, produttività, efficienza operativa e consumo energetico, sia a bordo macchina che da remoto tramite connettività su protocollo OPC-UA.

Nuovi sistemi di evacuazione e depolverazione: Regrind Evac Systems

CMG Granulators svela anche la nuova gamma di sistemi di evacuazione e depolverazione, denominata Regrind Evac Systems. Questi sistemi, capaci di gestire da 200 a 7.000 kg/h, funzionano completamente in pressione negativa. Questo metodo permette di trasportare il materiale rimacinato delicatamente, evitando la produzione di polvere e particelle dovute all’attrito e all’impatto.

Il materiale viene evacuato dal granulatore e trasportato attraverso un ciclone e una camera di depolverazione fino a un silo, octabin o big-bag. L’aria contenente polvere viene gestita da un’unità filtrante automatica e autopulente, che compatta la polvere raccolta per il riciclo o lo smaltimento, garantendo un inquinamento zero per l’ambiente. Il grado di filtrazione dell’aria può essere regolato in base alle normative locali.

Impegno nella qualità e sostenibilità nei granulatori

Tutti i nuovi sistemi di evacuazione saranno disponibili anche come retrofit per sistemi di granulazione esistenti, sia CMG che di altri produttori. Come tutti i macchinari e le attrezzature di CMG Granulators, anche la nuova linea di sistemi di evacuazione del rimacinato è progettata, prodotta e assemblata interamente in Italia.