Coca-Cola UK utilizzerà plastica riciclata al 100% per tutte le bottiglie in PET da 500 ml o meno. L’operazione copre l’intero portafoglio di marchi tra cui Coca-Cola Original Taste, Coca-Cola Zero Sugar, Diet Coke, Fanta, Sprite, Dr Pepper e Lilt. L’uso di plastica riciclata consentirà di risparmiare 29 mila tonnellate di plastica vergine all’anno. Il lancio delle nuove bottiglie avverrà a settembre, quando inizieranno ad arrivare sugli scaffali le prime bottiglie da 500 ml riciclate al 100%. Coca‑Cola UK porterà la quantità di materiale plastico riciclato nelle bottiglie più piccole dal 50% al 100%.
Sebbene tutte le bottiglie di Coca‑Cola siano riciclabili al 100% da molti anni, troppe ancora non vengono riciclate. Per semplificare il riciclo delle bottiglie di plastica, Coca‑Cola ha lavorato a stretto contatto con i governi scozzese e di Westminster e con i partner del settore sul progetto Deposit Return Scheme (DRS). Ciò incoraggerà più persone a riciclare, garantendo una maggiore raccolta di bottiglie in modo efficiente in modo che possano essere utilizzate per la produzione di nuove bottiglie. Un efficace DRS verrà implementato in Scozia entro luglio del prossimo anno; verrà seguito da altri in Inghilterra e Galles.
Jon Woods, General Manager di Coca‑Cola Great Britain, ha dichiarato: “Questo annuncio segna un passo importante verso l’obiettivo di rimuovere tutta la plastica non riciclata dalle nostre bottiglie e di aiutare a raccogliere e riciclare entro il 2025 una bottiglia o una lattina per ogni bottiglia o lattina che vendiamo. Ma c’è ancora molto che noi come industria possiamo fare per aumentare la disponibilità di plastica riciclata per uso alimentare disponibile in Gran Bretagna. Ecco perché sosteniamo l’introduzione di un sistema di restituzione su cauzione, per assicurarci di raccogliere più bottiglie ed essere in grado di produrre più plastica riciclata di alta qualità che può essere trasformata in nuove bottiglie”.
La ministra UK: un significativo passo avanti
La ministra dell’Ambiente, Rebecca Pow, ha dichiarato: “Sono lieta di vedere che Coca‑Cola Great Britain compie un passo significativo per garantire che le sue bottiglie siano realizzate con plastica riciclata al 100%. Ci impegniamo a contrastare l’inquinamento da plastica attraverso riforme fondamentali come il sistema di restituzione del deposito per i contenitori per bevande e rendere i produttori più responsabili per i loro imballaggi. Misure di questa natura da parte dell’industria svolgeranno un ruolo importante nell’aiutarci a raggiungere questi obiettivi”.
Helen Bird, Strategic Technical Manager, WRAP, ha dichiarato: “Ci vuole il 75% di energia in meno per realizzare una bottiglia di plastica partendo da plastica riciclata. I rifiuti di plastica che contribuiscono in modo significativo alle emissioni quando vengono inceneriti. Non è mai stato così importante specificare il contenuto riciclato e mantenere l’imballaggio in un sistema circolare. È positivo vedere Coke, membro fondatori di The UK Plastics Pact, continuare a spingere i confini del design e impegnarsi con i suoi clienti per riciclare le bottiglie, dal momento che ottenere il 100% di contenuto riciclato dipenderà fortemente dalla restituzione delle bottiglie”.
All’inizio del mese, l’azienda ha lanciato una nuova campagna di marketing per il marchio Glacéau Smartwater, incoraggiando più persone a riciclare le bottiglie. Il messaggio in grassetto sulla confezione ricorda ai consumatori che le bottiglie sono riciclabili al 100% e realizzate con plastica PET riciclata al 100% (rPET).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere