News

Coim: 10 milioni di euro per l’ampliamento del Centro di Ricerca in Italia

Coim investe di 10 milioni di euro per espandere il suo Centro di Ricerca presso lo stabilimento di Offanengo (CR), confermando così il suo impegno per l’innovazione e lo sviluppo in Italia.

L’Innovation Center del gruppo chimico italiano sviluppa soluzioni chimiche innovative per una vasta gamma di settori industriali.

Giuseppe Librandi, presidente e CEO di Coim, ha sottolineato l’importanza di questo investimento, affermando: “Abbiamo deciso di mettere in evidenza la nostra attività di ricerca potenziata con il marchio ‘Made in Italy’, confermando il nostro impegno nel mantenere una forte presenza nel paese. L’Italia non è solo la sede del nostro quartier generale, ma ospita anche attività di ricerca di spicco per il mercato globale.”

L’investimento sarà principalmente destinato alla costruzione di una nuova struttura per ospitare laboratori di Ricerca e Sviluppo completamente attrezzati, dove verranno studiate nuove soluzioni per diversificare ulteriormente l’offerta aziendale. Parte di questa espansione sarà dedicata allo sviluppo di adesivi per applicazioni industriali, materiali per la costruzione e sistemi per l’isolamento termico.

Un laboratorio avanzato per la sintesi di prepolimeri a basso contenuto di monomero libero sarà il cuore del progetto, contribuendo alla produzione della nuova generazione di prodotti a basse emissioni, in linea con l’impegno di Coim per una maggiore sostenibilità.

Inoltre, verrà potenziato il laboratorio chimico ed applicativo per lo sviluppo e lo studio degli inchiostri poliuretanici, parte integrante della divisione per l’imballaggio flessibile.

Luca Gianzini, Marketing and M&A Manager di Coim, ha sottolineato l’importanza di queste attività di ricerca non solo per l’azienda, ma anche per i clienti: “Il rafforzamento delle attività di ricerca rappresenta un vantaggio competitivo anche per i nostri clienti. Nei nostri laboratori, infatti, oltre a sviluppare nuove soluzioni, simuliamo i processi applicativi dei clienti COIM, al fine di consegnare loro soluzioni efficaci anche per l’applicazione specifica.”

Il piano di sviluppo includerà anche nuove assunzioni nell’ambito della Ricerca e Sviluppo, contribuendo così all’espansione e all’innovazione continua dell’azienda.