Continua l’impegno del Colorificio San Marco nell’impiego di imballi eco-sostenibili e dal basso impatto ambientale: in un anno aumentato di oltre il 300% l’utilizzo di contenitori di plastica riciclata.
Sviluppare prodotti innovativi, tecnologicamente all’avanguardia, rispettosi dell’ambiente: il tema della sostenibilità è uno dei valori portanti del Colorificio San Marco. Ogni anno, l’azienda produttrice di sistemi vernicianti per l’edilizia s’impegna concretamente nello sviluppo di progetti finalizzati al risparmio energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale del sistema logistico e del packaging.
Già a partire dal 2012 Colorificio San Marco ha cominciato a introdurre sul mercato contenitori ecologici, per poi allargare sempre più il loro impiego: lo scorso anno l’azienda ha utilizzato 420.000 imballi di plastica riciclata, con un incremento +313% in confronto al 2013, ottenendo una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 469 ton. Un miglioramento del 268% rispetto all’anno precedente.
Colorificio San Marco, inoltre, ha sottoposto recentemente il proprio metodo di calcolo Life Cycle Assessment (LCA) a critical review da parte di CSQA, organismo di certificazione indipendente, ottenendone l’attestazione di conformità agli standard ISO14040 e ISO14044. Il Life Cycle Assessment, in italiano “valutazione del ciclo di vita”, è una metodologia nata per quantificare, interpretare e valutare gli impatti ambientali di uno specifico prodotto o servizio durante l’intero ciclo di vita.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere