News

Come proteggere gli estrusori dal sovraccarico

L’estrusione della plastica è un processo semplice, ma in caso di imprevisti gli estrusori possono andare incontro a inconvenienti anche gravi. Per evitare danni è fondamentale dotare l’impianto di un giunto di sicurezza che prevenga i guasti evitando i periodi di inutilizzo dell’impianto.

Il giunto di sicurezza EAS-dutytorque di Mayr è una soluzione su misura per una protezione affidabile in caso di sovraccarico.

Protezione perfetta degli estrusori

EAS-dutytorque consente una rapida separazione tra ingresso e uscita in caso di sovraccarico. È estremamente affidabile, ha un’elevata precisione di sganciamento e ripetizione e un reinnesto semplice e veloce.

L’accoppiamento dell’albero è separabile, e il giunto può essere smontato radialmente senza spostare il motore: il bilanciamento garantisce un funzionamento regolare e la gamma di coppie regolabili è ampia. La dimensione dei fori dell’albero lo rende adatto a una varietà di motori. EAS-dutytorque è compatto, con minimi requisiti di manutenzione e durata praticamente illimitata.

Funzionamento semplice e affidabile

In assenza di malfunzionamenti, EAS-dutytorque trasmette la coppia con precisione e compensa i disallineamenti dell’albero tra l’ingresso e l’uscita. Se la coppia limite viene superata, il limitatore si disinnesta in una frazione di secondo e separa l’ingresso e l’uscita praticamente senza coppia residua. Il limitatore rimane disinnestato finché non viene reinnestato.

Il reinnesto si effettua semplicemente esercitando una pressione assiale sulle estremità dei perni di ciascun elemento di sovraccarico. A seconda di fattori come i mezzi disponibili o l’accessibilità dello spazio di installazione, il reinnesto può essere effettuato manualmente, utilizzando un attrezzo adatto o battendo con un martello in plastica.

Numerose aziende hanno già avuto modo di verificare l’efficienza e l’affidabilità di EAS-dutytorque. Per saperne di più clicca QUI.