Il mercato globale dei compound plastici raggiungerà i 98,65 miliardi di dollari entro il 2028. Lo afferma un nuovo rapporto di Grand View Research. Il tasso di crescita avrà un CAGR del 5,1% dal 2021 al 2028. Si stima che il mercato sarà guidato in tutto il mondo dalle applicazioni per l’imballaggio.
La domanda di prodotti per il settore dell’imballaggio è guidata dall’elevato consumo nelle principali economie, come Cina, India, Germania, Stati Uniti e Brasile. Vari enti normativi hanno stabilito linee guida relative ai materiali per imballaggio nelle applicazioni a contatto con gli alimenti.
I compound in polipropilene (PP) offrono una soluzione di imballaggio conveniente e aiutano a migliorare la resistenza all’impatto, la flessibilità, la chiarezza e l’efficienza del processo. L’elevata domanda di polietilene (PE) nell’industria degli imballaggi ha contribuito in modo determinante alla crescita del segmento.
Il mercato dei compound plastici: approfondimenti e risultati
In termini di fatturato, il segmento automobilistico ha rappresentato la maggiore quota di fatturato del mercato globale nel 2020. È prevista a una crescita importante durante il periodo di previsione.
L’Asia Pacifico è stato il mercato regionale dominante nel 2020 a causa della crescente domanda di automobili nella regione unita a norme FDI favorevoli da parte di vari governi che incoraggiano l’adozione di veicoli elettrici (EV)
Partnership strategiche, espansioni di capacità e sviluppo di nuovi prodotti sono strategie adottate dalla maggior parte degli attori che operano in questo mercato.
L’influenza della pandemia sul mercato dei compound plastici
La pandemia ha influito moderatamente nel 2020 sulla domanda di prodotti nelle applicazioni per imballaggio. La domanda di imballaggi per prodotti sanitari, alimentari e e-commerce è aumentata notevolmente, mentre la domanda nei settori del lusso, industriale e alcuni B2B ha registrato un calo a causa del rallentamento e dell’arresto delle attività. La ripresa dell’attività industriale influenzerà positivamente la domanda di imballaggi per il trasporto industriale e B2B nei prossimi anni.
Compound con fibra di vetro in crescita
Il segmento delle cariche di rinforzo in fibra di vetro avrà una crescita significativa nel periodo di previsione poiché questi compound sono ampiamente utilizzati nelle applicazioni edilizie: cupole, fontane, colonne, fioriere, pannelli, sculture, facciate, tetti e vari altri componenti costruttivi.
I componenti prodotti utilizzando plastica rinforzata con fibra di vetro hanno un quarto del peso dell’acciaio con una resistenza alla trazione e alla compressione simile. Pertanto, è probabile che la crescita delle attività di costruzione in tutto il mondo guidi il segmento nel periodo di previsione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere