Attualità

Compound termoplastici, dinamiche applicative e di mercato

I compound, nelle loro infinite formulazioni, sono la più tipica espressione delle materie plastiche. Questi materiali trovano applicazione in tutti i settori industriali per la produzione degli oggetti più diversi. Le previsioni di mercato sono ampiamente positive con uno sviluppo sensibile e costante negli anni a venire.

Lo studio del mercato globale dei compound termoplastici di “Data Bridge Market Research” fornisce dettagli sulle dinamiche che interessano questo settore, mettendo in evidenza la segmentazione e i principali attori ed evidenziando il favorevole panorama competitivo e le tendenze prevalenti nel corso dei prossimi anni.

I compound termoplastici sono ampiamente utilizzati nell’industria elettronica ed elettrica per schermature elettromagnetiche e applicazioni antistatiche. Inoltre, stanno sostituendo i componenti metallici nell’industria automobilistica. Ciò ha contribuito ad aumentare la sicurezza dell’auto riducendo il peso totale del veicolo. I compound hanno anche ridotto le emissioni di carbonio e aumentato l’efficienza del carburante e le prestazioni dei veicoli, il che a sua volta stimola la crescita del mercato dei compound.

La crescente domanda di compound termoplastico nello sviluppo delle infrastrutture è un fattore importante. Si prevede che le proprietà fisiche delle leghe plastiche e lo spostamento delle preferenze verso l’adozione di materiali leggeri per la produzione di parti di automobili favoriranno la crescita del mercato.

Opportunità per i produttori di compound termoplastici

Le plastiche a base biologica e riciclate

Le bioplastiche sono plastiche prodotte da polimeri a base biologica, che contribuiscono a cicli di vita della plastica commerciale più sostenibili nell’ambito di un’economia circolare, in cui i polimeri vergini sono realizzati con materie prime rinnovabili o riciclate. L’energia a emissioni zero viene utilizzata per produrre queste materie plastiche e i prodotti vengono riutilizzati o riciclati alla fine del loro ciclo di vita (EOL). Le plastiche a base biologica hanno un’impronta di carbonio inferiore e mostrano proprietà vantaggiose rispetto ai compound a base fossile. Inoltre, sono compatibili con i flussi di riciclo esistenti e alcuni offrono la biodegradazione in ambienti controllati o prevedibili.

 Sviluppo dei catalizzatori per aumentare le prestazioni e la resa delle resine

Alcuni catalizzatori possono aumentare la resa della resina e, allo stesso tempo, aumentare la qualità e offrire migliori prestazioni del prodotto. Pertanto, il miglioramento continuo delle tecnologie dei catalizzatori di polimerizzazione migliorerà le prestazioni, la personalizzazione e la resa del polietilene e di altre resine polimeriche, il che fornirà un’opportunità redditizia per gli attori de settore di aumentare la produzione e offrire prodotti superiori sul mercato.

Dinamiche di mercato dei compound termoplastici

Aumento della domanda di compound termoplastici nello sviluppo delle infrastrutture

Il numero crescente di progetti residenziali e commerciali nei paesi in via di sviluppo sta stimolando lo sviluppo infrastrutturale poiché aumenta la consapevolezza dei consumatori riguardo agli interni degli edifici, aumentando la domanda di questi materiali nell’interior design. Si prevede che il settore edile in forte espansione integrerà il mercato dei compound. PVC e CPVC svolgono un ruolo importante nella gestione sostenibile di questo settore attraverso vari prodotti come tubi, fili e cavi, membrane impermeabilizzanti e compound di legno e PVC. La maggior parte dei paesi in via di sviluppo, come Messico, India e altri, trarranno vantaggio dall’aumento della spesa per l’edilizia e dall’inclinazione dei consumatori verso l’utilizzo di materiali da costruzione sostenibili e leggeri al posto di materiali convenzionali come metalli e leghe.

Vantaggi crescenti e proprietà fisiche superiori dei compound

Alcuni prodotti in plastica beneficiano del compound per impedire la crescita di germi sulla superficie. Questi additivi plastici sono utilizzati principalmente nella produzione di prodotti medicali e queste plastiche possono anche essere miscelate per aggiungere ulteriore protezione contro i raggi UV che spesso portano al degrado del materiale. Tutti questi vantaggi offerti dalle materie plastiche hanno stimolato la domanda da parte di diversi utenti finali e industrie, il che ne aumenterà la crescita nel mercato globale.

L’adozione di materiali leggeri per la produzione di parti di automobili

L’intervento normativo di vari governi in tutto il mondo per ridurre il peso del veicolo e migliorare l’efficienza del carburante, riducendo le emissioni di carbonio, ha spinto gli OEM automobilistici e i produttori di pezzi di ricambio ad adottare la plastica come sostituto di metalli come acciaio e alluminio per la fabbricazione di componenti. Con la crescente domanda di termoplastici e termoindurenti nella fabbricazione di componenti automobilistici, si prevede che il compound termoplastico acquisirà importanza a causa dei crescenti requisiti di qualità e delle specifiche dei materiali da parte degli OEM automobilistici.

Molteplici e diversificati ambiti di applicazione del compound termoplastico

Oltre a queste applicazioni, per isolare i cavi elettrici vengono comunemente utilizzate vari compound come il PVC, mentre i termoindurenti sono comunemente usati per interruttori, lampade e maniglie per resistere alle alte temperature e al calore. Le plastiche sono ideali per oggetti come asciugacapelli, rasoi elettrici e frullatori perché proteggono l’utente dalle scosse elettriche. Pertanto, si prevede che l’uso crescente e l’ampio campo di applicazione in vari settori come l’elettronica e gli elettrodomestici, l’imballaggio e l’edilizia guideranno la crescita del mercato.

La Cina dominerà nell’area Asia-Pacifico grazie all’aumento delle diverse soluzioni di imballaggio con film metallici nella regione. Si prevede che gli Stati Uniti domineranno nella regione nordamericana a causa delle molteplici e variegate applicazioni del compound termoplastico nella regione. La Germania dominerà il mercato europeo dei compound di plastica a causa dell’ampia base manifatturiera e ha un enorme consumo di plastica rispetto ad altre regioni, il che aiuta ad aumentare la domanda di composti di plastica nella regione.