Il Consiglio dell’Unione Europea e i rappresentanti del Parlamento Europeo hanno approvato ieri l’accordo sul Regolamento sugli Imballaggi e i Rifiuti d’Imballaggio (PPWR), mantenendo saldi gli obiettivi principali per il contenuto minimo di materiale riciclato negli imballaggi in plastica entro il 2030 e il 2040.
Esenzione per gli imballaggi in plastica compostabile
Una delle decisioni chiave è stata l’esenzione dagli obiettivi per gli imballaggi in plastica compostabile e quelli in cui la componente in plastica rappresenta meno del 5% del peso totale dell’imballaggio. Inoltre, la Commissione dovrà rivedere l’attuazione degli obiettivi per il 2030 e valutare la fattibilità di quelli per il 2040.
L’accordo prevede anche una valutazione dello sviluppo tecnologico degli imballaggi in plastica a base biologica tre anni dopo l’entrata in vigore del regolamento. Sulla base di questa valutazione, la Commissione stabilirà i requisiti di sostenibilità per il contenuto a base biologica negli imballaggi in plastica.
Riduzione al minimo degli imballaggi
Le nuove norme mirano a ridurre gli imballaggi inutili, stabilendo una percentuale massima di spazio vuoto del 50% negli imballaggi raggruppati, per il trasporto e il commercio elettronico. Inoltre, i produttori e gli importatori dovranno garantire che il peso e il volume degli imballaggi siano ridotti al minimo, ad eccezione dei design protetti che già erano in vigore alla data di entrata in vigore del regolamento.
Divieto per gli imballaggi monouso per ortofrutta
Le nuove norme introducono restrizioni su alcuni formati di imballaggio, tra cui gli imballaggi in plastica monouso per frutta e verdura, per alimenti e bevande, condimenti, salse all’interno del settore Horeca, per i piccoli prodotti cosmetici e da toilette utilizzati nel settore della ricettività (ad esempio flaconi di shampoo o di lozione per il corpo) e per i sacchetti di plastica molto leggeri (ad esempio quelli offerti nei mercati per la spesa sfusa).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere